14.1 C
Comune di Arezzo
domenica, Aprile 28, 2024
HomeProvocazioniDa oggi la mostra (femminile di mostro?) di Nomura Yoshiteru alla Fraternita...

Da oggi la mostra (femminile di mostro?) di Nomura Yoshiteru alla Fraternita dei Laici

-

Il comunicato stampa inviato a tutte le redazioni da parte del primo rettore della Fraternita dei Laici parla chiaro: il 2 di marzo si inaugura una grande mostra di pittura presso il palazzo di piazza Grande, ad Arezzo. Riporto qui sotto due frasi del comunicato:

“L’opera dello straordinario maestro giapponese non è solo rappresentativa della finezza dell’arte e delle tecniche pittoriche tradizionali del Giappone, ma anche della capacità di cogliere lo spirito della fede religiosa e cristiana che accomuna tutti i popoli, senza distinzione di confini mescolando temi e soggetti giapponesi ed europei.”

“ci auguriamo non solo di far conoscere al grande pubblico italiano un formidabile artista…”

Incuriosito sono andato a cercare su internet il nome del grande pittore e ho scoperto che non c’è una sola recensione che lo riguardi! Non solo, di lui si ha notizia solo per la mostra in Fraternita e i quadri che ha in vendita presso una casa d’aste che valuta le sue opere circa 300 euro (o meno) e non riesce tuttavia a venderle! Naturalmente su Google il nome del pittore è riportato al contrario rispetto a come citato nel comunicato stampa, perché evidentemente chi l’ha scritto non sa nemmeno quale sia il cognome (Nomura), infatti l’hanno riportato come si fa a scuola, prima il cognome e poi il nome…

Questa è quel che si dice un’operazione culturale di alto livello!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pietro Aretino
Pietro Aretino
« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco, che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo, scusandosi col dir: "Non lo conosco"! » (Ironica epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio[1]) È conosciuto principalmente per alcuni suoi scritti dal contenuto considerato quanto mai licenzioso (almeno per l'epoca), fra cui i conosciutissimi Sonetti lussuriosi. Scrisse anche i Dubbi amorosi e opere di contenuto religioso, tese a farlo apprezzare nell'ambiente cardinalizio che a lungo frequentò.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -