17.1 C
Comune di Arezzo
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeCultura e tempo libero"Visioni Ribelli: l'eredità dei Profeti del '900" illumina Arezzo

“Visioni Ribelli: l’eredità dei Profeti del ‘900” illumina Arezzo

Esplora le visioni rivoluzionarie dei "Profeti inascoltati del '900" attraverso le opere di Dionisio di Francescantonio, in mostra ad Arezzo

-

Dal 20 aprile al 5 maggio, un’affascinante esplorazione delle visioni dissidenti del secolo scorso prende vita nelle sale ex Udienze di Palazzo di Fraternita, in piazza Grande, ad Arezzo.

Da Arendt a Céline, una carrellata dei “Profeti inascoltati del ‘900” invade Arezzo per la prima volta, grazie alla Fondazione Guido d’Arezzo.
La mostra presenta un’ampia selezione delle opere dell’artista genovese Dionisio di Francescantonio, offrendo un viaggio che va da George Orwell a Pier Paolo Pasolini, da Hannah Arendt a Louis-Ferdinand Céline.

L’obiettivo della mostra, ideata e curata da Dionisio di Francescantonio, la scrittrice Miriam Pastorino e l’editore Andrea Lombardi, è quello di dotare la società italiana degli strumenti culturali necessari per affrontare le nuove sfide, rivolgendo lo sguardo al passato mentre si proietta verso il futuro.
Attraverso ritratti realizzati con matita su carta, emerge un mosaico di personalità influenti nella cultura e nell’arte, le cui idee hanno lasciato un’impronta indelebile sul nostro tempo. Queste figure, attraversando varie sfere ideologiche e spirituali, si sono distinte per le loro analisi controcorrente dell’epoca contemporanea.

Dalla mostra ha preso vita il libro “Visioni Ribelli: L’Eredità dei Profeti del ‘900” (edito da Italia Storica nella collana Off Topic, Genova 2022), che presenta 66 ritratti, tutti opera di Dionisio di Francescantonio, accompagnati da schede informative.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -