12.7 C
Comune di Arezzo
sabato, Aprile 6, 2024
HomeAttualitàIl Garante della privacy, blocca i super occhiali in dotazione alla...

Il Garante della privacy, blocca i super occhiali in dotazione alla Polizia Municipale

Un’istruttoria è stata aperta nei confronti del Comune di Arezzo

-

Il Garante della Privacy ha bloccato l’uso di sistemi di videosorveglianza con riconoscimento facciale a Lecce e degli occhiali smart ad Arezzo.

I sistemi di videosorveglianza con riconoscimento facciale sono assolutamente vietati in Italia, a differenza di altri paesi, come la Cina.
Il loro uso è consentito unicamente per le indagini della magistratura o la prevenzione e repressione dei reati.
Fino all’entrata in vigore di una legge specifica (comunque fino al 31 dicembre 2023), non è permessa l’installazione di sistemi che sfruttano i dati biometrici.

Il Garante ha aperto un’istruttoria per chiedere al Comune di Lecce di fornire “una descrizione dei sistemi adottati, le finalità e le basi giuridiche dei trattamenti, un elenco delle banche dati consultate dai dispositivi e la valutazione d’impatto sul trattamento dati, che il titolare è sempre tenuto ad effettuare nel caso di sorveglianza sistematica su larga scala di una zona accessibile al pubblico“.

Un’altra istruttoria è stata aperta nei confronti del Comune di Arezzo, in quanto ha pianificato l’avvio della sperimentazione del progetto pilota con il dispositivo laBGlasses, un sistema costituito da un occhiale dotato di visore e di telecamere per riconoscere e leggere automaticamente i dati dei veicoli e i documenti degli utenti.

In questo caso l’autorità ha chiesto di fornire una copia dell’informativa che verrà consegnata agli interessati, ovvero ai proprietari dei veicoli e al personale che indosserà i dispositivi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -