17 C
Comune di Arezzo
giovedì, Aprile 4, 2024
HomeSportIl Campionato del Mondo di Pesca a Castel San Niccolò: celebrazione dello...

Il Campionato del Mondo di Pesca a Castel San Niccolò: celebrazione dello sport e della gestione ambientale

-

Nel suggestivo scenario del comune toscano di Castel San Niccolò, il prossimo 4-7 aprile, si terrà il Campionato del Mondo di pesca alla trota in torrente con esche naturali per nazioni e club lungo le sponde del torrente Solano.
Questo evento non è solo un momento di competizione sportiva, ma anche un’opportunità per evidenziare l’importanza della gestione idraulica e ambientale del territorio.

Francesco Vincenzi, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI), sottolinea come una gestione efficiente del rischio idrogeologico possa essere un motore di sviluppo per le comunità e le economie locali.
I Consorzi di bonifica, attraverso un impegno quotidiano, dimostrano di poter garantire sicurezza e promuovere lo sviluppo territoriale.

Il Campionato del Mondo di pesca rappresenta un’opportunità unica per Castel San Niccolò, richiamando un grande numero di appassionati e turisti.
Questo evento è inserito nel quadro più ampio del Contratto di Fiume Casentino H2O, promosso dal Consorzio di bonifica 2 Alto Valdarno e sottoscritto da numerosi attori pubblici e privati.

L’area del torrente Solano, dove si svolgerà il Campionato, è oggetto di particolare attenzione da parte del Consorzio di bonifica 2 Alto Valdarno, che opera con scrupolo tenendo conto del contesto ecologico e ambientale.
La pratica della pesca no kill durante la competizione riflette l’impegno per la conservazione ambientale.

Essere designati sede di un campionato mondiale è motivo di orgoglio per l’intero territorio, poiché rappresenta un riconoscimento internazionale all’operato dei Consorzi di bonifica nella gestione attenta e oculata dei corsi d’acqua.
Questo evento non solo celebra lo sport, ma anche l’importanza della collaborazione tra enti locali e comunità nella salvaguardia e valorizzazione del territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -