14.8 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCultura e tempo liberoArte astratta e informale: una Pasqua culturale alla Casa Museo Ivan Bruschi

Arte astratta e informale: una Pasqua culturale alla Casa Museo Ivan Bruschi

Aperture e visite straordinarie a Casa Bruschi per visitare la nuova mostra La libera maniera

-

 La Casa Museo Ivan Bruschi organizza visite e aperture straordinarie nei giorni di Pasqua e Pasquetta, domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile.

In queste giornate sarà possibile godere di una visita guidata alla nuova mostraLa libera maniera. Arte astratta e informale nelle collezioni Intesa Sanpaolo”.

Alle ore 11 e alle ore 15 partirà un tour accompagnato dal personale del museo in un percorso tra le trentaquattro opere di artisti come Alberto Magnelli e Corrado Cagli, Alberto Burri, Lucio Fontana, Edmondo Bacci e Gino Morandis.

Una visita che proseguirà anche tra le opere di giovani artisti che si indirizzano verso esperienze che scoprono il segno come Carla Accardi, Achille Perilli e Antonio Sanfilippo oltre che Emilio Vedova, Gillo Dorfles, Bruno Munari, Atanasio Soldati, Gianni Monnet. E ancora Birolli e Morlotti che guardano alla natura con dense superfici pittoriche o, al contrario, chi scruta l’universo atomico sia del micro che del macro cosmo, Enrico Baj e Guido Biasi. Anche le artiste prendono parte a questa nuova dimensione con una sensibilità fortemente autonoma, oltre ad Accardi sono esposte opere di Carol Rama, Renata Boero, Regina e Paola Levi Montalcini.

Infine verrà prospettata una riflessione sul nucleo di artisti che salta oltre l’Informale per guidare le ricerche del decennio successivo in cui si conquistano nuove dimensioni pittoriche: Toti Scialoja, Gastone Novelli, Mario Nigro ed Enrico Castellani.

Negli appuntamenti la visita guidata si soffermerà sugli affascinanti capolavori del percorso permanente “Da Pontormo a Fattori le stanze dell’Arte”.

Per domenica 7 aprile, giornata di Fiera Antiquaria, è previsto l’ingresso gratuito, in linea con la programmazione delle Gallerie d’Italia e con l’iniziativa del Ministero della Cultura.

Le aperture rispettano i consueti orari, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ufficio stampa
Ufficio stampa
Comunicati stampa, Sport, Amministrazioni, Associazioni, Politici di Arezzo e provincia

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -