11.6 C
Comune di Arezzo
mercoledì, Aprile 10, 2024
HomeCultura e tempo liberoArezzo. La città di Vasari: itinerari e mostre per celebrare il genio...

Arezzo. La città di Vasari: itinerari e mostre per celebrare il genio del grande artista aretino, a 450 anni dalla morte

Da maggio 2024 a febbraio 2025 un percorso nella città di origine di Vasari, articolato in 10 mostre, tra opere monumentali e documenti rari, valorizzati in nuovi allestimenti tematici, oltre a una grande esposizione internazionale

-

Un viaggio nell’universo artistico di Giorgio Vasari:

Dal maggio 2024 a febbraio 2025, Arezzo si prepara a celebrare uno dei suoi figli più illustri, il poliedrico genio del Rinascimento, Giorgio Vasari, attraverso un ambizioso progetto intitolato “Arezzo. La città di Vasari”.
Questo percorso, composto da 10 mostre e una grande esposizione internazionale, vuole rendere omaggio al pittore, architetto e storico dell’arte, a 450 anni dalla sua scomparsa.

La storia e l’arte di Vasari nel cuore di Arezzo
Il progetto si snoda attraverso musei, biblioteche e archivi della città, offrendo una panoramica completa della vita e dell’opera di Vasari.
Dalle Logge di Piazza Grande alla Casa Vasari, fino alle chiese della Santissima Annunziata e della SS. Trinità, Arezzo conserva numerose testimonianze dell’arte vasariana.
“Arezzo. La città di Vasari” intende mettere in luce questo legame profondo, attraverso allestimenti tematici e mostre dossier, che valorizzano opere monumentali e documenti rari conservati nelle diverse sedi della città.

Una mostra internazionale di grande impatto
Il fulcro dell’iniziativa è una grande esposizione internazionale curata da Cristina Acidini, intitolata “Giorgio Vasari.
Il teatro delle Virtù”, che si terrà presso la Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea.
Questa mostra, arricchita da prestiti nazionali ed internazionali, esplora il ricco linguaggio simbolico dell’allegoria nelle opere di Vasari e dei suoi contemporanei, offrendo al pubblico un’esperienza unica e coinvolgente.

Un programma ricco di eventi e itinerari 
Accanto alle mostre, “Arezzo. La città di Vasari” offre una serie di eventi collaterali e itinerari sul territorio, che spaziano da concerti a visite guidate, da appuntamenti letterari a laboratori per i più piccoli.
Un modo per coinvolgere la comunità locale e i visitatori nell’esplorazione dell’arte e della cultura legate a Giorgio Vasari e alla sua città natale.

Un tributo alla memoria di un grande maestro
Arezzo si prepara dunque a vivere un anno speciale, dedicato a uno dei suoi figli più illustri. Attraverso “Arezzo. La città di Vasari”, la città si appresta a celebrare il genio e l’eredità di Giorgio Vasari, testimoniando l’importanza del suo contributo all’arte e alla cultura italiana ed europea.
A questo link le immagini dei luoghi coinvolti e il manifesto dell’iniziativa:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -