6.7 C
Comune di Arezzo
mercoledì, Aprile 3, 2024
HomeProvocazioniMalamovida: Ghinelli replica ma non fa, farà

Malamovida: Ghinelli replica ma non fa, farà

-

Si ripete ma non fa.
Il sindaco Ghinelli replica e farà.

Disse Patto d’onore ai primi di maggio, arieccolo , ieri, durante l’incontro con i giornalisti,  a ridire Patto d’onore.
Anzi, a voler essere giusti, Patto con la variante di Patto morale.

Ma in mezzo, nel frattempo,  c’è stata una serie di:   risse, scazzottate, vandalismi di ogni genere  e anche  l’aggressione al vigile urbano,  durante la malamovida di sabato scorso.

Il calendario gregoriano, nonché il brogliaccio in cui le polizie statali e locali annotano i fattacci, depongono un po’ negativamente sull’operatività concreta del nostro sindaco.

Infatti:

è del 6/05 l’annuncio del sindaco – scrisse, non io, ma il Corriere di Arezzo – sull’  arrivo di  “un “Patto d’onore” con i pubblici esercizi per la somministrazione di bevande alcoliche e la corretta gestione degli spazi pubblici a loro affidati.
A darne comunicazione ieri il sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli, anticipando che per questo fine settimana saranno intensificati i controlli in città”;

è di oggi , 7/06 l’annuncio del sindaco – scrive, non io, ma uno dei siti d’informazione on line – di “Un appello è stato lanciato alle categorie economiche e ai commercianti.  L’intento è coinvolgerli in un patto ‘morale’ che porti a disincentivare la somministrazione di bevande alcoliche a minorenni, fattispecie peraltro già vietata dalla legge, e dinanzi a casi evidenti di mancanza di sobrietà.
Come termine di sottoscrizione pongo il 21 giugno, altrimenti prenderemo altri provvedimenti”.

La differenza tra il 6 di maggio e il 7 di giugno consiste in un’ unica cosa concreta: un auspicio.

 Ghinelli ha indirizzato questo augurio da sindaco  direttamente alla Magistratura, affinchè Il Tribunale  commini una condanna esemplare.
Che tradotto significa fare tanto di mazzo a chi ha ferito il vigile urbano e a chi lo ha aiutato.

La qual cosa non è un auspicio sbagliato ma  peccato che Ghinelli non sia il capo del Consiglio Superiore della Magistratura!

Intanto, da sindaco, è fermo da un mese allo stesso punto: il Patto d’Onore (ritirato fuori come se fosse il piatto del giorno)  e controlli, che però abbiamo visto che non bastano.

E, allora?

Allora, il sindaco ha però enunciato ed annunciato che farà!

Farà un tavolo con la Prefettura e lo chiederà oggi stesso alla Prefetto Maddalena De Luca.

Oggi stesso, cioè a ben 8 giorni dalla rissa di venerdì sera 28 maggio e dopo il ferimento del vigile urbano di sabato 5 giugno.

Accidentaccio!

A Ghinelli non gliene va bene una che fosse una!

Capo del Csm non è e è neppure gregoriano, in modo da modificare il calendario, per far sembrare che fa e non farà.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Felice Cini
Felice Cini
Mi piacerebbe essere Tristano ma sono Felicino, vorrei essere qualcuno ma sono nessuno. Mi piacerebbe raccontare qualcosa di buono ma non ho argomenti. Vorrei un argomento positivo sul mondo che ci circonda ma non mi piace granché ciò che ci circonda. Scrivo su l'Ortica per la mia passione per ciò che non va bene. Mi assomiglia.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -