10.6 C
Comune di Arezzo
lunedì, Aprile 1, 2024
HomeProvocazioniCi vuole un'Equitalia dei cittadini contro lo Stato

Ci vuole un’Equitalia dei cittadini contro lo Stato

-

Equitalia fa sapere che 21.000.000 di italiani sono in debito verso lo Stato. Bene, può darsi, anche se in quei ventuno milioni la maggior parte sarà quella di chi ha dimenticato una bolletta, ha piccoli debiti di altro genere, è fallito o deceduto…

Ma l’affermazione di Equitalia suona ormai tutt’altro che autorevole. La verità è che ormai i cittadini si chiedono quanto valga la pena di sostenere uno Stato così. La sensazione diffusa è che se si sommassero i soldi rubati (direttamente o indirettamente) da rappresentanti dello Stato alla collettività, sicuramente si otterrebbero somme più importanti.

L’indice di fiducia dei cittadini nei confronti dello Stato è ormai sotto i tacchi ed è questo uno dei motivi per cui sempre di più si cerca di evadere i propri obblighi verso la comunità nazionale.

Detto questo deve essere chiaro a tutti che così si finisce male e non c’è un’alternativa rispetto al votare e fare il proprio dovere (anche pagando le tasse e vigilando su chi si comporta male). Ognuno nel proprio piccolo può fare solo questo, che è l’unica cosa che può contribuire a dare un futuro ai nostri figli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articolo precedente
Articolo successivo
Pietro Aretino
Pietro Aretino
« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco, che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo, scusandosi col dir: "Non lo conosco"! » (Ironica epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio[1]) È conosciuto principalmente per alcuni suoi scritti dal contenuto considerato quanto mai licenzioso (almeno per l'epoca), fra cui i conosciutissimi Sonetti lussuriosi. Scrisse anche i Dubbi amorosi e opere di contenuto religioso, tese a farlo apprezzare nell'ambiente cardinalizio che a lungo frequentò.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -