HomeSatira civicaIl gioco delle tre carte

Il gioco delle tre carte

-

Il gioco delle tre carte

La matematica non è un’ opinione si è sempre detto, e invece è proprio un’ opinione.
I nostri politici, tutti vigliaccamente, forniscono alterazioni spericolate dei dati economici e sociali manipolandoli a loro uso e consumo ingannando quotidianamente la povera gente..
Proprio ora che Renzi è caduto si susseguono a ritmi vertiginosi analisi da parte della maggioranza e opposizione che disegnano, attraverso i numeri, due Italie completamente diverse.

Le tasse sono diminuite dice la maggioranza, le tasse sono aumentate dice l’opposizione.
Il lavoro è aumentato dice la maggioranza, il lavoro è diminuito dice l’opposizione.
Le aziende aprono, no le aziende chiudono.

Ci sono cose oggettivamente, per le quali non ci può essere interpretazione o giudizi discordi.
E invece ci prendono in giro anche qui non contenti delle balle e delle promesse che sappiamo non credibili, ma alle quali, purtroppo siamo abituati.

Ma i numeri sono numeri.
Questi fanno il gioco delle tre carte e stando così le cose gli italiani si sono convinti che sarebbe l’ora che arrivi “un matto” che dica ” si fa così” per rimettere a posto le cose e poi ricominciare.

Domenico Nucci
Domenico Nucci
Nato a Castiglion Fiorentino nel 1957. Dal 1984 al 1999 fa il Direttore dei Penitenziari tra i quali L'Asinara, Nuoro, Locri e Porto Azzurro per oltre 10 anni. Nel 1999 lascia il Ministero della Giustizia e si iscrive all'Ordine degli Avvocati di Arezzo dove esercita ancora la professione forense.

Punture scelte

Sicurezza nel Valdarno, vertice a San Giovanni: resta il nodo degli organici a Montevarchi

Comitato provinciale presieduto dal prefetto Stelo a Palazzo d’Arnolfo. Vadi: videosorveglianza e controlli rafforzati, ma il Commissariato di Montevarchi ha ancora bisogno di personale.
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Da leggere

Dello stesso autore

Proposta indecente

Maria Elena Boschi

Gratien Alabi

L’Ortica punge gratis, ma mantenerla costa

Se questo articolo ti è piaciuto, irritato o almeno evitato cinque minuti di Facebook, puoi offrirci un caffè. Anche 3 euro aiutano L’Ortica a restare libera, indipendente e fastidiosa.

Offri un caffè all’Ortica ☕