11.5 C
Comune di Arezzo
sabato, Marzo 30, 2024
HomeSportCi sarà anche un po' di Arezzo ad EURO 2024

Ci sarà anche un po’ di Arezzo ad EURO 2024

-

La Slovacchia, battendo 4-2 l’Islanda, stacca automaticamente il biglietto per il prossimo campionato continentale.
E la Slovacchia è allenata da Francesco Calzona, nato a Vibo Valentia ma aretino di adozione.

Calzona, come tanti giocatori, fa una buona carriera come centrocampista in varie squadre della categoria dilettanti della provincia aretina.
Ma appena dismessa l’attività di calciatore passa a fare l’allenatore, sempre per squadre del territorio aretino.

Poi per svariati anni ha fatto da vice a Sandro Sarri, formando di fatto una coppia formidabile, affidabile e comprovata con svariate squadre: Avellino, Verona, Perugia, Empoli e in ultimo Napoli.
Quando Sarri lascia la città partenopea , Calzona vola a Cagliari per coadiuvare Eusebio Di Francesco, per poi fare ritorno a Napoli alla corte di Luciano Spalletti come assistente tecnico.

Per anni una carriera “dietro le quinte” che gli ha sicuramente permesso di farsi una grande esperienza.
Esperienza che poi è servita quando la Federazione di calcio slovacca cercava un allenatore e, si vocifera, che Marek Hamsik abbia caldeggiato molto volentieri il nome di Francesco Calzona, visto la bella esperienza che entrambi hanno vissuto a Napoli.

Una bella soddisfazione per il nostro concittadino, che sta seguendo una carriera da allenatore gratificante e sorprendente.

Al nostro Francesco Calzona un forte in bocca al lupo e un caloroso augurio di tanti altri ottimi risultati.

Foto: facebbok

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Roberto Bardelli
Roberto Bardelli
Il mio nome è Roberto Bardelli, Breda per gli amici, nasco sotto il segno dei Pesci il 10 marzo del 1972. Sposato, con un figlio, per vivere gestisco una stazione di servizio in Arezzo. Nel frattempo seguo la mia minuscola etichetta discografica, la SofficiDischi, Sono impegnato in politica da quando avevo quindici anni. Ho fatto il Consigliere di Circoscrizione, la Giotto, fino a quando sono esistite le Circoscrizioni, e tutt'ora sono Consigliere Comunale a Palazzo dei Priori, Arezzo. Una marea di passioni: la musica, la politica, il Saracino e il Quartiere di Porta Sant'Andrea, l'Arezzo Calcio, la lettura e i libri, gli sport motoristici, il rugby, la scherma, la storia classica e moderna, l'arte in tutte le sue forme, visitare musei, la natura, il pane, il tè la carne alla brace, fare l'amore. Cattolico e Cristiano, sono un inguaribile ottimista, per me il bicchiere è sempre mezzo pieno. Ma soprattutto, ricordarsi che c'è sempre una soluzione! Sempre!

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -