8.3 C
Comune di Arezzo
sabato, Marzo 30, 2024
HomeSaluteCome mangi? Ti dirò che salute hai

Come mangi? Ti dirò che salute hai

-

Ogni volta che mangiamo il nostro sangue cambia la sua composizione in rapporto agli alimenti ingeriti.
Dopo aver mangiato siamo diversi da prima del pasto.
Ossessionati dal calcolo delle Calorie giornaliere guardiamo al cibo sulla tavola PRIMA di mangiarlo.

Invece e’ la fase DOPO il pasto a condizionare la nostra salute, il nostro peso corporeo, la nostra massa grassa.
Sono sopratutto quattro i valori del sangue che cambiano dopo ogni pasto: 1- glicemia 2- insulina 3- trigliceridi 4- amminoacidi.
Variano in rapporto alla quantità e qualità di alimenti ingeriti.

Nel sangue non ci sono arrivate le Calorie perché il cibo non contiene Calorie ma molecole – nutrienti.
Ma non basta fermarsi alla scelta degli alimenti, occorre mangiare con un ordine, applicando una sequenza degli alimenti.
Se vogliamo essere “padroni” del nostro sangue, della nostra salute ed eliminare eccesso di grasso corporeo.
Ho ampia esperienza clinica nell’affermare come la sequenza degli alimenti in un pasto possa assicurare effetti positivi o negativi sull’ intestino e sull’intero organismo.

Con umiltà scientifica ma con determinazione consapevole e professionale ho ideato il METODO MOLECOLARE anni fa e l’ ho proposto a migliaia di persone di ogni età, con buoni risultati.
Ho pubblicato libri per divulgare il necessario passaggio “dalle CALORIE alle MOLECOLE”.

La ricerca scientifica attuale sta producendo pubblicazioni che confermano gli effetti che la sequenza, l’ordine degli alimenti di un pasto hanno sulla composizione del sangue dopo il pasto. Potrei riportare numerose pubblicazioni, ne cito solo una “The impact of food order on postprandial glycaemic excursions in prediabetes –
Alpana P Shukla”.

Ho allegato a questo testo una slide che evidenzia come un diverso ordine degli alimenti condizioni la glicemia e l’insulinemia post prandiale.
Il miglior risultato per la salute metabolica e per il dimagrimento sta in questa sequenza:
1- iniziare il pasto con verdura cruda mista finemente tritata
2- piatto proteico
3- carboidrati.

Questo ordine, attraverso azioni favorite anche dall’intestino, riesce a tenere a livelli più salutari la glicemia e l’insulina, ormone del dopo pasto.
A questa sequenza, il metodo alimentare ordinato in ogni pasto prevede di terminare con un piatto di verdura cotta per favorire assorbimento dei carotenoidi, molecole che hanno una azione precisa positiva di modulazione epigenetica del DNA in tutte le nostre cellule.

La verdura cruda e cotta e’ un ottimo cibo vegetale per il nostro microbiota intestinale: “l’alieno” che e’ dentro di noi che governa la nostra salute e longevità.
Nel nostro intestino sono presenti batteri anaerobi, vivono in assenza di ossigeno ma in presenza di metano, idrogeno e anidride carbonica, gas presenti nell’atmosfera della terra prima della comparsa della vita vegetale e animale.
Dentro di noi c’è un universo ancora da conoscere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -