12 C
Comune di Arezzo
domenica, Marzo 31, 2024
HomeSportArezzo - Città di Castello 1 - 0: il commento di Marco...

Arezzo – Città di Castello 1 – 0: il commento di Marco Rosati

E' arrivata la quinta vittoria consecutiva ed il vantaggio sulla seconda in classifica diventa importante

-

L’Arezzo la chiude al 39’ del primo tempo quando un lancio in profondità di Zona mette Gucci a tu per tu con Guerri i  uscita fuori area.
L’attaccante amaranto è lesto ad interpretare il momento e superare il portiere avversario con un perfetto pallonetto di esterno destro.
E’ questo l’unico lampo di una partita che ha dato pochissime emozioni.

L’Arezzo ha strameritato la vittoria di fronte ad un avversario che ha dimostrato tutta la differenza di punti che divide le due compagini in classifica.
Pochi lampi per i padroni di casa che hanno provato a sbloccarla sin da subito ma un  Castello arroccato alla difesa dello 0 a 0 ha reso difficile la manovra degli uomini di Indiani.
Che ci volesse la giocata speciale era già nell’aria e Zona (oggi uno dei migliori in campo) l’ha trovata innescando Gucci che con colpo da maestro ha sbloccato il risultato.

I tifernati nonsi sono mai resi pericolosi per tutti i 90’ se si eccettua una punizione da circa 30’ ben battuta da Gorini e che Trombini ha deviato in angolo.
Gli amaranto hanno però sofferto la loro stessa paura di non riuscire a portare a casa l’intera posta e per gran parte della ripresa si sono abbassati sin troppo nella loro metà campo.

Nonostante questo le poche occasioni per segnare le hanno avute i padroni di casa.
Di certo era una gara dove la differenza tecnica tutta a favore dell’Arezzo metteva i toscani nella condizione di avere solo da perdere e nulla da guadagnare.
Un  unico risultato serviva ed era la vittoria per mantenere il vantaggio sulla Pianese impegnata in casa contro il Ghivizzano.

Ma il calcio non è scienza ed ecco che da una giornata nella quale vinci ma soffri, porti a casa il “minimo sindacale” giocando una partita non bella esce fuori il jolly e la tua vittoria vale 6 punti.
E’ si perché poi gli amiantini sono usciti sconfitti nella gara interna e la vittoria amaranto non solo lascia le posizioni invariate ma addirittura aumenta il vantaggio da 2 a 5 punti. Senza contare che pure il Poggibonsi, ma ormai era già quasi fuori corsa, perde in casa ad opera del Terranuova Traina ed è superato dal Follonica staccato di ben 12 punti.
Quindi a otto giornate dall’epilogo di questo campionato la classifica vede comandare l’Arezzo con 56 punti seguito dalla Pianese con 51 quindi Follonica 44 e Poggibonsi 43 seguito a 42 dal Livorno prossimo avversario della capolista.

Intanto l’Arezzo ha ormai dato prova di avere imparato dai propri errori ed anche oggi ha vinto snaturando un po’ la sua filosofia.
Soffrendo, gettando anche qualche pallone lontano senza cercare la bella giocata, insomma badando più ala sostanza che alla forma.
E’ così arrivata la quinta vittoria consecutiva ed il vantaggio sulla seconda diventa importante anche in considerazione delle poche partite rimanenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Marco Rosati
Marco Rosati
Prediligo chi pone e si fa domande ed ho terrore di chi ha solo certezze. Non riesco a saziare la mia curiosità. Mi ritengo un “giovane con esperienza” ma, quando ero adolescente, consideravo coloro che oggi sarebbero miei coetanei “vecchi matusalemme”. Ho fatto studi tecnici ma sono appassionato di storia e delle materie umanistiche in genere. Insomma sono un po’ (eufemismo?) complesso.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -