18 C
Comune di Arezzo
martedì, Aprile 2, 2024
HomeProvocazioniUna toppa di qua ed una toppa di là

Una toppa di qua ed una toppa di là

-

Un tempo, non molto lontano, quando a palazzo Cavallo sedeva nello scanno più alto il Fanfanulla fece accapponare la pelle la sanzione che questi combinò ad un povero ambulante reo di avere parcheggiato, per il mercato settimanale, in piazza San Agostino il furgone non proprio nuovo, che perdeva dal motore dell’olio.

Quest’olio versandosi macchiò una piccola lastra della superfice della piazza a schiena d’asino, che il nostro da poco aveva fatto risistemare.
Irremovibile il primo cittadino fu nella decisione ed il malcapitato ambulante la giornata guadagnata la dovette versare nelle casse dell’erario comunale per saldare la multa.

Altri tempi?
No di certo!
Il rispetto della cosa pubblica non ha tempo e, soprattutto, è un dovere civico di ognuno. Forse, il Fanfanulla allora si volle dimostrare integerrimo e, a ben vedere, bene fece.
Ma poi tutto si è sbracato: in zona piazza Grande più di una volta è stato segnalato copiose colature d’olio e così in altre parti del centro storico.
Segno che chi deve vigilare per il decoro non lo fa così come il senso civico di alcuni cittadini è pari a zero, per essere clementi.

Ora, per venire alla foto, ancora una volta inviataci da un nostro lettore, ci torna in mente il detto “il calzolaio va con le scarpe rotte” perché la vistosa toppa al tombino si trova nella centralissima via Bicchieraia e per giunta proprio di fronte a uffici comunali.
Possibile che per completare l’intervento non vi fosse altro materiale del catrame così cromaticamente di rottura?
Possibile che di lì su quel selciato, non vi passa nessuno rappresentante dell’attuale giunta comunale e noti lo scempio?
Possibile nel 2022 una città turistica qual sembrerebbe essere Arezzo sia rammendata di qua e di là con toppe di nero catrame?

Buonsenso, signori, buon senso chiediamo solo buonsenso perché tale intervento se fatto a casa propria dubito che non fosse contestato!

Ad majora

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Vespa
La Vespa
Dotata di due formidabili antenne capta, nel territorio urbico locale, tutto quanto c'è di anomalo e, a suo insindacabile giudizio, usa il velenoso pungiglione per raccontare e denunciare. Mimetica e veloce vola di qua e di là, da un abuso ad uno sperpero; da un incarico in odore di favore ad un finanziamento dato per l'acquisto dei bigodini della nonna.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -