15.1 C
Comune di Arezzo
domenica, Aprile 14, 2024
HomeProvocazioniIl Corriere di Arezzo ce l’ha col PM10. Ma non sapeva che...

Il Corriere di Arezzo ce l’ha col PM10. Ma non sapeva che fa male al cervello

-

Che lo smog, o il PM10 come lo chiama un giorno sì e uno no il Corriere di Arezzo che sembra star fisso giorno e notte davanti alla centralina dell’Arpat in piazza della stazione per misurare di quanto sforano le polveri sottili, faccia male ai polmoni, ormai lo sanno tutti, anche quelli che il Corriere di Arezzo lo leggono al bar.

Ormai lo sanno tutti come tutti sanno i nomi, scoperti dal Minestrina, esperto di diete ma anche di araldica, delle nove mummie che però non si ritrovano.
Quello che nessuno sapeva, neanche il Corriere di Arezzo, è che il PM10 fa danni al cervello.
Per scoprirlo si è dovuto comprare la Repubblica del giorno della Befana e leggere il Rapporto sullo smog della rivista scientifica “Lancet”.

Il giornale fondato da Scalfari lo pubblica addirittura su due pagine: “SMOG, l’ultimo allarme: chi vive vicino al traffico rischia danni al cervello” è il titolo. “L’aria inquinata – dice Repubblica che, chissà come ha fatto, ma deve aver letto qualcosa sul PM10 nel Corriere di Arezzo – non si ferma nei nostri polmoni, può arrivare fino al cervello e invecchiarlo di un anno”.

Ma c’è di peggio: la rivista medica, secondo Repubblica, ha pubblicato una ricerca secondo la quale lo smog è legato ad un aumento dei casi di demenza.
E, come se non bastasse, secondo la famosa rivista scientifica, il rischio di demenza aumento del 7 per cento tra chi vive a meno di 50 metri da una strada molto trafficata.

Ora, l’Ortica non vuol lanciare allarmi e neanche pensar male: Ma da oggi si mette davanti alla stazione, come fa il Corriere di Arezzo, e guarda chi ci passa.
Se poi ci vede passare, non diciamo vivere, qualcuno che conosce, chiama il Minestrina e lui ne ricostruisce l’albero genealogico.

Se ha scoperto non solo il nome ma anche l’età delle mummie, perché non dovrebbe scoprire la vera età di tanti big della politica aretina che passano dalla stazione anche senza prendere il treno? Magari dopo si scopre che c’è qualcuno che dichiara un anno di meno di quelli che ha.

E’ così che si fanno i veri scoop!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -