10.2 C
Comune di Arezzo
lunedì, Aprile 8, 2024
HomeSaluteUn sano piatto di agretti

Un sano piatto di agretti

-

Gli agretti contengono una buona dose di fibra idrosolubile, necessaria per avere un efficiente microbiota intestinale e una migliore funzionalità intestinale.
La fibra idrosolubile contribuisce alla salute intestinaje perché favorisce la produzione di muco, che è un gel che riveste l’intera parete intestinale.

Ogni giorno il nostro intestino produce 10 litri di muco nell’intero tratto intestinale lungo 5 volte la nostra altezza.
Nel muco sono ospitati i batteri che costituiscono il microbiota.
La carenza di muco causa sindrome dell’intestino Irritato con dolore addominale, gonfiore, stipsi o diarrea.

A chi ha questo sintomo consiglio un sano piatto di agretti.
Hanno una generosa presenza di caroteni, in grado di svolgere una positiva azione di genomica nutrizionale sul nostro DNA cellulare e mitocondri, che genera un efficace metabolismo.
Gli agretti hanno una buona dose di magnesio.

Un piatto semplice ma gustoso e sano, con olio extra vergine di oliva.
E’ un piatto che crea sazietà, facile da digerire.
Un piatto stagionale adatta al cambio di stagione.
Lo consiglio.
Buona giornata in salute.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -