19.1 C
Comune di Arezzo
giovedì, Aprile 11, 2024
HomeAttualitàLa Centrale Operativa Territoriale di Arezzo: un nuovo approccio all'assistenza sanitaria

La Centrale Operativa Territoriale di Arezzo: un nuovo approccio all’assistenza sanitaria

L'inaugurazione della Centrale Operativa Territoriale di Arezzo segna un importante passo avanti nell'integrazione dei servizi sanitari locali

-

La città di Arezzo ha visto oggi l’inaugurazione della sua Centrale Operativa Territoriale (COT), segnando un importante passo avanti nell’organizzazione dei servizi sanitari locali. Questa nuova struttura, eretta su un unico piano dopo la demolizione di tre vecchi edifici dismessi, rappresenta un investimento significativo nella modernizzazione dell’assistenza sanitaria e socio-sanitaria della regione.

Alla cerimonia di apertura, presieduta dall’assessore regionale al Diritto alla Salute Simone Bezzini, si è sottolineata l’importanza strategica della COT nel facilitare la collaborazione tra i servizi di emergenza-urgenza, gli ospedali e le strutture territoriali.
L’assessore Bezzini ha enfatizzato il ruolo fondamentale della nuova struttura nell’organizzazione e nella gestione dei servizi sanitari, riflettendo così il modello di sanità sempre più diffuso e accessibile che la regione sta sviluppando.

La COT di Arezzo si estende su una superficie di 150 metri quadrati, caratterizzata da uffici e una sala riunioni che ospitano otto postazioni di lavoro.
Dotata di caratteristiche antisismiche e di un impianto fotovoltaico per il risparmio energetico, la struttura è progettata per garantire la continuità e l’appropriatezza delle cure, promuovendo al contempo l’integrazione tra ospedale e territorio.

Il concetto innovativo di Centrale Operativa Territoriale si basa sulla coordinazione della presa in carico della persona, collegando i vari servizi e professionisti coinvolti nella sua assistenza.
Questo modello, supportato anche dalla telemedicina, mira a garantire una presa in carico strutturata dei pazienti cronici presso il loro domicilio, riducendo la necessità di spostamenti e ottimizzando l’efficienza del sistema sanitario.

L’inaugurazione della COT di Arezzo è parte di un più ampio progetto finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, che prevede la creazione di 600 COT a livello nazionale. Questo investimento mira a migliorare il coordinamento dei servizi sanitari territoriali, assicurando standard di interoperabilità e facilitando l’interfaccia con gli ospedali e i servizi di emergenza.

In conclusione, la Centrale Operativa Territoriale di Arezzo rappresenta un passo significativo verso un’assistenza sanitaria più integrata e accessibile per i cittadini.
Con un focus sulla collaborazione tra professionisti, servizi e territorio, questo nuovo approccio mira a portare la sanità più vicino possibile alla comunità, migliorando così la qualità della vita e l’efficacia del sistema sanitario locale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -