19 C
Comune di Arezzo
mercoledì, Giugno 12, 2024
HomeSaluteCambio di paradigma nella scienza dell'alimentazione: dalle calorie alle molecole

Cambio di paradigma nella scienza dell’alimentazione: dalle calorie alle molecole

-

Rinnovare la scienza della alimentazione e’ stato ed è un mio orizzonte professionale.
Tutte le specializzazioni mediche si stanno rinnovando in modo determinante nella diagnostica, nella chirurgia, nella farmacologia.

Enormi passi avanti ha fatto la chirurgia con robotica, la cardiologa interventistica permette di agire con rapidità e successo nei casi di infarto cardiaco.
Potrei continuare con il rapido e continuo progresso tecnologico nella diagnostica con immagini.
Dinanzi a questo scenario progressivo, abbiamo la scienza della alimentazione “ferma” a concetti obsoleti ed ormai privi di fondamento scientifico come ritenete che il cibo possa apportare “calore” al corpo umano, con il calcolo delle Calorie giornaliere.

Il corpo umano non usa la combustione per vivere, per pensare, per far battere il cuore, per far funzionare il cervello.
La combustione è’ l’unione tra carbonio ed ossigeno.

Dal 1952 Krebs, Premio Nobel per la Mediciba, ha affermato che il corpo umano usa energia biochimica (ATP: AdenosinTrifosfato) derivata dalla unione tra idrogeno ed ossigeno nei mitocondri cellulari.
Il corpo umano e’ una struttura biologica che trae energia dall’idrogeno.
Il tessuto adiposo e’ il deposito di idrogeno nel corpo umano.

Per divulgare queste idee scientifiche, rinnovare la scienza della alimentazione, per uscire dal gossip dietetico mirante solo al dimagrimento, abbiamo ideato un progetto di salute e di ricerca denominato Nutrizione Molecolare Academy. Ho preparato un video per illustrare queste nuove linee scientifiche contemporanee: passare dalle CALORIE alle MOLECOLE (nutrienti contenuti negli alimenti).

Buona visione e chi vuole entrare nel profilo Nutriziobe Molecolare Academy può farlo cliccando qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -