15.4 C
Comune di Arezzo
martedì, Settembre 17, 2024
HomeSaluteGrani antichi, agricoltura rigenerativa

Grani antichi, agricoltura rigenerativa

-

Oggi scrivo sulla mia responsabilità di gestire 1300 ettari agricoli di proprietà della Fraternita dei Laici, la più antica ed autorevole Istituzione pubblica di Arezzo fondata nel 1263, di cui sono Primo Rettore, su nomina del Sindaco di Arezzo.

Scrivo per testimoniare come una struttura pubblica possa realizzare una agricoltura biologica e rigenerativa ed avere un bilancio positivo.
Ho portato in agricoltura le mie conoscenze sulla scienza della alimentazione.
Si può realizzare una agricoltura biologica e rigenerativa, applicando i principi di One Health. In questi giorni raccogliamo il grano.

E’ sempre una gioia stare in un campo di grano.
Occorre realizzare una AGRICOLTURA RIGENERATIVA, per la salute umana, animale, ambientale per evitare il deserto alimentare.

Un terreno con una dose di sostanza organica inferiore al 2%, e’ da considerare come un “deserto”. Il terreno non possiede più un adeguato microbiota, carbonio organico, minerali. Per ottenere produzione vegetale da una terra priva di sostanza organica e di microbiota si ricorre a sostanze chimiche “fertilizzanti”, “fitosanitari”.

Ma gli alimenti vegetali cresciuti in una terra spompata di sostanza organica e di microbiota non hanno un adeguato contenuto di nutrienti.
Sono poveri nel loro valore nutrizionale.
Così noi umani assumiamo integratori nutrizionali.

L’agricoltura rigenerativa e’ un modello agricolo che attua metodi lavorativi finalizzati a sviluppare nuova sostanza organica e microbiota nel terreno di coltivazione vegetale. Cambiare si può e si deve.
Noi abbiamo iniziato e siamo molto soddisfatti del nostro lavoro di testimoniare come una azienda agricola pubblica di 1300 ettari possa mirare alla salute umana, animale, ambientale con un bilancio aziendale positivo di “Tenute di Fraternita” Arezzo.

(chi vuole può andare a vedere il profilo social e-commerce di Tenute di Fraternita).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -