Divertimento assicurato con sei serate di spettacoli di teatro popolare; il grande giornalismo con l’autore di “Romanzo di una strage” Paolo Cucchiarelli; l’omaggio a Vasari con il professor Carlo Sisi, direttore del comitato scientifico di “Vasari 2024” ad Arezzo; il talento e la simpatia degli attori di Poti Pictures, tornati protagonisti sul grande schermo con il nuovo corto “Il Cassetto”.
Si accendono i riflettori su Montagnano e su Piazza della Chiesa, dove da mercoledì 3 luglio fino a sabato 13 luglio si terrà la 33ª edizione del Premio di Teatro Popolare “Il Giogo”. Dieci giorni in cui il teatro, l’enogastronomia e la cultura saranno i protagonisti delle sere d’estate montagnanesi. Sei spettacoli in programma, con compagnie teatrali provenienti dalla Toscana e oltre. La possibilità di degustare prodotti tipici ogni sera.
La tradizionale Serata di Gala a chiusura della kermesse. E poi grandi ospiti, premiati con il Giogo d’Argento e il Premio Giornalistico-Cultura-Economia “Francesca e Caterbo Mattioli”. Presenti alla “Cena sotto le stelle” di sabato 13 luglio il giornalista e scrittore Paolo Cucchiarelli, il professore Carlo Sisi e i ragazzi di Poti Pictures.
La 33ª edizione del “Giogo” parte ufficialmente mercoledì 3 luglio alle ore 21 con “Il Gioghino”, la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli con la regia di Valeria Gudini.
Sul palco di Piazza della Chiesa si alterneranno il Gruppo Teatro S. Agnese con lo spettacolo “Agamennone”, il Gruppo teatrale per bambini “Il Giogo” con “Il Principe povero” e il Gruppo Teatro Battifolle con “Sorelle”.
La rassegna entra nel vivo giovedì 4 luglio con la Compagnia Teatrale “L’Anello” di Cascina (Pisa) e il loro nuovo spettacolo “Bianco su Bianco”, una commedia brillante che raffigura uno spaccato di vita quotidiana di tre amici, ambientata in una città metropolitana non ben definita alla fine degli anni ’80. La regia è di Alessandra Bareschino.
Domenica 7 luglio è la volta della Compagnia Teatrale Il Carro di Corciano (Perugia), che porterà in scena “Locanda la Ginestra”, una commedia divertente ambientata nei primi del ‘900. La regia è di Cesare Giugliarelli.
Lunedì 8 luglio, protagonista sarà l’Associazione Teatrale “Le voci dentro” di Assisi (Perugia) con la commedia “Una casa di pazzi”. La regia è di Gianni Bevilacqua.
Giovedì 11 luglio la compagnia “I Teatranti” di Grosseto presenterà la commedia “Shakespeare a 5”. La regia è di Fabio Cicaloni.
L’ultimo spettacolo in gara sarà venerdì 12 luglio con la Compagnia Teatrale Silenzio Assenzio di Arezzo che presenterà “Un, due, tre… Trio!”, un omaggio agli sketch televisivi del Trio Lopez Marchesini Solenghi.
Tutti gli spettacoli iniziano alle 21:30.
Sabato 13 luglio, dalle 20:00, Piazza della Chiesa si veste a festa per la “Cena sotto le stelle”, la tradizionale serata di gala. Durante la serata verrà premiata la compagnia vincitrice del concorso. Ospiti d’eccezione e premiati rispettivamente con il Premio Giornalistico-Cultura-Economia “Francesca e Caterbo Mattioli” e con il Giogo d’Argento: Paolo Cucchiarelli, Carlo Sisi e i ragazzi di Poti Pictures.
Paolo Cucchiarelli è uno scrittore e giornalista investigativo noto per le sue inchieste sui principali casi politico giudiziari d’Italia, come la strage di Piazza Fontana e il delitto Moro.
Carlo Sisi, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, è direttore del comitato scientifico del progetto “Vasari 2024” ad Arezzo.
Ha diretto la Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti e la Galleria del Costume a Firenze.
Poti Pictures, un’associazione che realizza cortometraggi e lungometraggi con ragazzi con disabilità, è cresciuta diventando una realtà professionale solida.
Promuove l’inclusione sociale attraverso il mezzo audiovisivo, superando le barriere della disabilità.
Dal 2015 fa parte della cooperativa Il Cenacolo, con cui condivide obiettivi ideali e artistici.