6.7 C
Comune di Arezzo
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSaluteIl grasso dell'addome

Il grasso dell’addome

-

Con il passare degli anni donne ed uomini tendono ad accumular grasso nell’addome. La circonferenza addominale, presa ponendo un semplice metro sopra l’ombelico, aumenta con gli anni.

Per avere un dato personale dal quale partire: consiglio di eseguire il rapporto tra circonferenza addominale (cm): altezza (cm).
La circonferenza addominale va presa ponendo il metro sull’ombelico.
Se la donna sta sopra a 0.49 e l’uomo sta sopra a 0.53 vuol dire che abbiamo accumulo eccessivo di massa adiposa addominale.
Vuol dire che si ha una sproporzione tra volume corporeo e altezza.
Non consideriamo solo il peso corporeo.
Bisogna riflettere per la nostra salute e longevità.
Le cause sono alimentari ed ormonali.
La distribuzione del tessuto adiposo è sotto il diretto controllo degli ormoni maschili e femminili.

Conosciamo la anatomia dell’addome.
Sotto la cute dell’addome è presente uno strato di grasso sottocutaneo, poi sono presenti muscoli addominali, poi abbiamo la cavità addominale dove sono ubicati i visceri, l’intestino, il fegato, il pancreas ed altri organi, dove è collocato il grasso viscerale.
Inoltre l’intestino essendo un organo cavo il cibo può restare al suo interno per un lungo periodo, dando la possibilità ai batteri costituenti il microbiota di crescere e produrre gas ed altre molecole aggressive sulle pareti intestinali, entrare nel sangue per diffondersi su tutto l’organismo.
La circonferenza dell’addome al mattino è diversa dalla circonferenza alla sera.

IL GRASSO VISCERALE
Tre sono le zone anatomiche di accumulo di grasso corporeo:
1 – il tessuto grasso sottocutaneo in prevalenza gluteo-femorale nella donna in età fertile
2 – il tessuto adiposo sottocutaneo addominale negli uomini e nelle donne avanti con l’età, in menopausa
3 – il grasso viscerale custodito all’interno della cavità addominale, avvolgente i visceri, il più pericoloso e grave per la salute.

Il grasso viscerale è la massa adiposa che si trova all’interno della cavità addominale.
Il grasso viscerale è composto con adipociti voluminosi, responsabili di secrezione di citochine, proteine infiammatorie, di acidi grassi liberi (FFA=Free Fatty Acids).

Quando si supera una soglia critica di accumulo di massa grassa all’interno dell’addome, partono dagli adipociti viscerali questi acidi grassi, che vengono trasferiti in organi corporei non deputati ad accumulare grasso.
Si ha grasso ectopico (dal greco ectopos= fuori posto). È’ grasso ectopico il grasso depositato nel fegato.
Gli acidi grassi entrano nei muscoli, nel midollo osseo, nel pancreas, nel cervello. Cioè l’espansione di massa adiposa nell’addome genera grasso ectopico.
Condizione da conoscere e da rimuovere.

Lo so che spesso scrivo condizioni negative per la nostra salute, ma come medico vedo la non consapevolezza degli effetti che un addome espanso genera sulla nostra salute.
Si può programmare la qualità della nostra vita e salute, longevità.
Conoscere per Cambiare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -