13.7 C
Comune di Arezzo
domenica, Marzo 31, 2024
HomeSaluteCosa mangiamo? Pollo broiler

Cosa mangiamo? Pollo broiler

-

Il petto di pollo che mangiano deriva dal pollo broiler, un pollo selezionato geneticamente per produrre petto e cosce, la carne di pollo più richiesta.
In Italia, il 98% dei polli allevati sono “broiler.

Sono gli allevamenti dei polli broiler a rapido accrescimento, dove con “broiler” si indicano tutti quei polli selezionati geneticamente dall’uomo per poterne consumare la carne(broiler è il nome tecnico dei pulcini destinati all’allevamento da carne).

Chiamati “a rapido accrescimento” proprio perché sono il risultato di una selezione volta ottenere la crescita rapidissima e un volume sempre maggiore di petto e cosce, le parti più richieste dal mercato.

Già in 30-40 giorni questi esemplari dispongono di un petto e delle cosce gonfie, che possono essere vendute sul mercato a un prezzo ridotto.
Questo e’ lo scenario che sta dietro la scelta del petto di pollo, a basso prezzo o di altri alimenti ottenuti dai broiler.
Ciascuno può scegliere i suoi alimenti giornalieri.
Da anni io non mangio polli broiler.
Questa scelta e’ legata al loro modello di selezione e di allevamento, non legata al valore nutrizionale perché la carne di pollo contiene proteine magre, cioè proteine non accompagnate da acidi grassi saturi.
Conoscere la qualità e la sicurezza nutrizionale dei nostri alimenti e’ una scelta culturale e di medicina preventiva.
Un abbraccio di salute.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -