19.6 C
Comune di Arezzo
domenica, Marzo 31, 2024
HomeSaluteMetabolismo proteico

Metabolismo proteico

Non conoscere il metabolismo proteico, la fase anabolica, si perde muscolo e si ha atrofia cerebrale, ad ogni età

-

Incontro persone senza vitalità, confuse, lente nella ideazione e nel movimento corporeo, talvolta assenti con la mente, con una postura corporea piegata in avanti, con difficoltà a camminare, a ricordare il nome delle persone.
Insomma persone che hanno il loro metabolismo proteico compromesso.
La sintesi delle proteine e’ la chiave della vitalità e del tono dell’umore, della voglia di vivere con slancio, dell’avere una sana massa muscolare e una efficiente memoria.

Consiglio di verificare la dose giornaliera di proteine assunte con gli alimenti, proteine vegetali e proteine animali.
Consiglio di eseguire queste analisi: protidogramma (contenuto di proteine nel sangue), azotemia e creatininemia (valutazione funzionalità renale).

Valutato l’esito di queste tre analisi, iniziare una alimentazione basata su questa indicazione: assumere 1. 20 g x ogni kg corporeo.
Esempio il mio peso e’ 72 kg .
Per conoscere la mia dose giornaliera di proteine eseguo 72x 1.20 = 86.4 grammi di proteine al giorno, dose totale da ottenere da alimenti di origine vergate e animale.

Non e’ facile arrivare a questa dose di proteine giornaliere.
Occorre scegliere alimenti contenenti proteine magre cioè alimenti che hanno una buona dose di proteine senza essere accompagnate da eccessiva presenza di acidi grassi. Pesce, carne bianca ed uova hanno proteine magre.

I formaggi e salumi hanno proteine grasse perche’ contengono alte dosi di grasso. Buona la combinazione tra cereali e legumi per chi vuole mangiare vegetale, attenzione però alle dosi di questi alimenti vegetali.
I semi oleosi ( frutta secca) sono una buona fonte di proteine vegetali.
Se non si introduce la personale dose giornaliera delle proteine il corpo umano “cannibalizza” se stesso tentando di ottenere le sue proteine riducendo la sua massa magra muscolare.
Occorre valutare l’integrazione con amminoacidi da assumere durante i pasti perché la sintesi delle proteine avviene nelle tre ore successive al pasto.
Quando si perde massa magra proteica con il passare degli anni si cade nella sarcopenia, condizione patologica da evitare perché porta ad una riduzione efficienza corporea ed ad invecchiare con rapidità.
Ogni giorno il 4% delle proteine cerebrali cambia, 1-2 % delle proteine muscolari cambia. Non conoscere il metabolismo proteico, la fase anabolica, si perde muscolo e si ha atrofia cerebrale, ad ogni età.

Buona vita in salute.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -