Seconda vittoria consecutiva per gli amaranto che, almeno provvisoriamente, raggiungono in testa alla classifica la Pianese.
Nell’anticipo della 18esima giornata l’Arezzo ha ragione dell’Orvietana grazie alle reti di Castiglia e Gucci nella ripresa.
Nonostante i padroni di casa possano recriminare per alcune occasioni clamorose fallite che avrebbero dato un risultato ancora più favorevole la squadra di Poalo Indiani ha faticato non poco per sbloccare la gara.
Nel primo tempo, in particolar modo, un’Orvietana ben organizzata ha chiuso i varchi e l’estremo difensore ospite, al pari di Viti, è risultato pressochè inattivo. Nella ripresa il tutto cambia quando esce Foglia, ancora a corto di condizione, per fare posto a Pattarello. Indiani cambia modulo lasciando due centrocampisti davanti alla difesa (Castiglia e Bruni) con Gucci unica punta supportato da una linea composta da Pattarello, Bramante e Convitto.
Gli amaranto forzano i ritmi e mentre gli ospiti danno segni di stanchezza.
E’ la svolta. Poco dopo la mezz’ora bella triangolazione sulla destra Poggesi – Pattarello con quest’ultimo che mette in area e Castiglia che trova il tempo giusto per inserirsi e superare Marricchi.
Passano solo 2 minuti e Gucci, alla sua terza rete consecutiva, mette al sicuro il risultato.
Anche in questa occasione l’azione parte dalla fascia destra con Convitto che mette una palla perfetta in area dove Gucci è pronto alla deviazione di testa.
Dicevamo delle occasioni mancate.
Se nella prima parte di gara non vi sono state emozioni la ripresa, ha regalato occasioni che i giocatori amaranto non hanno sfruttato.
Quando ancora il risultato era in parità Gucci ruba palla ad un avversario vicino alla linea di centrocampo e si invola verso Marricchi ma al momento di tirare sbaglia completamente la mira e calcia ampiamente a lato. Poco prima della rete del vantaggio è ancora il 28 dell’Arezzo che stacca benissimo di testa ma la sua conclusione e ribattuta proprio sulla linea.
Infine è Convitto, a risultato acquisito, che, smarcato da Gucci che lo mette a tut per tu con Marricchi calcia debolmente ed il suo tiro pare più un passaggio.
Alla ripresa del campionato dopo la sosta l’Arezzo porta a casa, non senza fatica, tre punti fondamentali riprendendo il cammino con il piede giusto.
Ci sono ancora cose da aggiustare soprattutto sotto porta ma almeno oggi anche la difesa risulta imbattuta (ultima volta il 29 ottobre 2022).
Mercoledì al Comunale sarà di scena il Pineto, capolista del girone D con 40 punti ed una sola sconfitta, per gli ottavi di Coppa Italia.
Ed a seguire la trasferta in casa del Follonica Gavorrano domenica prossima. Una settimana intensa con due appuntamenti contro avversari forti per continuare il cammino in Coppa ed in Campionato.
Tabellino
AREZZO (4-3-3): 22 Viti; 15 Poggesi, 17 Lazzarini, 6 Polvani, 20 Zona; 24 Foglia (13′ st 10 Pattarello), 5 Bianchi, 21 Castiglia; 7 Convitto (44′ st 3 Pretato), 28 Gucci, 16 Bramante (39′ st 4 Risaliti).
A disposizione: 1 Trombini, 11 Gaddini, 18 Damiani, 23 Pericolini, 26 Zhupa, 30 Stopponi.
Allenatore: Paolo Indiani.
ORVIETANA (4-3-1-2): 1 Marricchi; 2 Omohonria, 4 Borgo, 6 Bassini, 3 Papale (44′ st 20 Di Loreto); 5 Proietto, 8 Rinaldi (25′ st 15 Frabotta), 7 Rosini (26′ st 16 Carletti); 10 Alagia; 9 Tomassini, 11 Mignani (39′ st 19 Megaro).
A disposizione: 12 Rossi, 13 Siciliano, 14 Biancalana, 17 Pelliccia, 18 Di Natale.
Allenatore: Silvano Fiorucci.
ARBITRO: Andrea Bortolussi di Nichelino (Alessia Cerrato di San Donà di Piave – Leo Posteraro di Verona).
RETI: st 32′ Castiglia, 35′ Gucci.
Note – Spettatori: 2.164 (1.242 paganti, 922 abbonati). Recupero: 1′ + 5′. Angoli: 9-4. Ammoniti: pt 21′ Bassini; st 14′ Rosini, 19′ Mignani.