19.8 C
Comune di Arezzo
giovedì, Ottobre 10, 2024
HomeProvocazioniL'agenda della signora Maria e l'h24

L’agenda della signora Maria e l’h24

-

C’era una volta l’Agenda Draghi, in cui erano contenuti i provvedimenti che l’ex Presidente del Consiglio ha realizzato con il suo Governo e quelli che avrebbe portato avanti se non fosse stato costretto a dimettersi a causa del fuoco incrociato di Lega, Forza Italia e Movimento 5 Stelle, mandando il Paese ad elezioni anticipate.

Per nostra fortuna, all’Agenda Draghi si è prontamente sostituita “l’Agenda della Signora Maria“, quella della Assessora comunale Tanti, candidata alla Camera dei Deputati per il centrodestra, che, parole sue, “da Vice Sindaca conosce perfettamente le urgenze quotidiane delle nostre famiglie normali” (normali cosa ? le urgenze o le famiglie  ?).

Come primo punto della sua agenda la signora Maria, pardon Lucia, propone un patto nazionale tra Comuni e terzo settore accreditato per tenere le scuole aperte nei tre mesi estivi, quando l’attività didattica è ferma, in base al quale lo Stato dovrebbe garantire la disponibilità dei plessi scolastici ed a tutto il resto ci penserebbe lei, forte dell’esperienza del progetto di Arezzo “Scuole aperte h24”, che vorrebbe estendere alle scuole di tutta l’Italia.

Vola alto la signora Maria, del resto è o non è la Thatcher de ‘Rezzo, la Lady di ferro britannica, a cui in più occasioni ha dichiarato di ispirare la propria attività politica ed amministrativa ?

Una proposta originale, una vera e propria rivoluzione copernicana e certo il precedente del progetto di Arezzo Scuole aperte h24 è incoraggiante.

Perciò è inutile richiamare alla memoria della sig.ra Maria l’esempio dei progetti dei Comuni di Bologna, di Milano e di molti altri comuni italiani, attivi da numerosi anni per compensare la sospensione estiva della scuola: noi aretini possiamo esportare il modello Chiassa e Giovi, che del progetto Scuole Aperte h24 è un fiore all’occhiello della sua vestaglia ; inutile ricordarle

che non è riuscita neppure a garantire, dal prossimo mese di settembre, il servizio degli asili nido ad una sessantina di famiglie aretine ; e, per finire, inutile rammentarle il click day, il meccanismo  che non ha consentito a molte famiglie di ottenere il voucher di 150 euro per i campi estivi comunali, tanto che viene fatto da pensare che ad esso – ed unicamente ad esso – si riferisca quell’ h24 del progetto.

 

2 Commenti

  1. Tanti …Molti……Troppi…. , con ragionevolezza , pregustano facili banchetti .
    L’odore del sangue elettorale scatena tutti i predatori ,figurarsi poi in queste elezioni che brillano per l’assenza di qualsiasi opposizione .
    Perfino gli erbivori piu’ mansueti trovano il coraggio per trasformarsi in spietati carnivori .

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Etrusco
Etrusco
Aretino doc, la mia grande aspirazione era quella di diventare giornalista ed invece ho fatto per più di 40 anni tutt'altra professione. In gioventù' ho scritto articoli per giornali umoristici universitari del tipo La Bombarda ed Il Pungiglione ed, in seguito, dopo la laurea, sono stato nello staff di televisioni e radio private aretine. Sono da sempre appassionato di sport, che ho praticato sia a livello semiprofessionistico, sia dilettantistico. Sono un innamorato della Giostra del Saracino, nella quale per alcuni anni ho avuto un certo ruolo. A chi mi dice che ho un brutto carattere, perché troppo polemico, rispondo come diceva il Presidente Pertini che " soltanto chi ha carattere, ha un brutto carattere ". Ho fatto tante cose in vita mia e spero che questa non sia l'ultima.=

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

I maestri della simulazione

Di curiosità in curiosità

Arezzo batte Firenze 3 a 1

- Advertisment -