C’era una volta l’Agenda Draghi, in cui erano contenuti i provvedimenti che l’ex Presidente del Consiglio ha realizzato con il suo Governo e quelli che avrebbe portato avanti se non fosse stato costretto a dimettersi a causa del fuoco incrociato di Lega, Forza Italia e Movimento 5 Stelle, mandando il Paese ad elezioni anticipate.
Per nostra fortuna, all’Agenda Draghi si è prontamente sostituita “l’Agenda della Signora Maria“, quella della Assessora comunale Tanti, candidata alla Camera dei Deputati per il centrodestra, che, parole sue, “da Vice Sindaca conosce perfettamente le urgenze quotidiane delle nostre famiglie normali” (normali cosa ? le urgenze o le famiglie ?).
Come primo punto della sua agenda la signora Maria, pardon Lucia, propone un patto nazionale tra Comuni e terzo settore accreditato per tenere le scuole aperte nei tre mesi estivi, quando l’attività didattica è ferma, in base al quale lo Stato dovrebbe garantire la disponibilità dei plessi scolastici ed a tutto il resto ci penserebbe lei, forte dell’esperienza del progetto di Arezzo “Scuole aperte h24”, che vorrebbe estendere alle scuole di tutta l’Italia.
Vola alto la signora Maria, del resto è o non è la Thatcher de ‘Rezzo, la Lady di ferro britannica, a cui in più occasioni ha dichiarato di ispirare la propria attività politica ed amministrativa ?
Una proposta originale, una vera e propria rivoluzione copernicana e certo il precedente del progetto di Arezzo Scuole aperte h24 è incoraggiante.
Perciò è inutile richiamare alla memoria della sig.ra Maria l’esempio dei progetti dei Comuni di Bologna, di Milano e di molti altri comuni italiani, attivi da numerosi anni per compensare la sospensione estiva della scuola: noi aretini possiamo esportare il modello Chiassa e Giovi, che del progetto Scuole Aperte h24 è un fiore all’occhiello della sua vestaglia ; inutile ricordarle
che non è riuscita neppure a garantire, dal prossimo mese di settembre, il servizio degli asili nido ad una sessantina di famiglie aretine ; e, per finire, inutile rammentarle il click day, il meccanismo che non ha consentito a molte famiglie di ottenere il voucher di 150 euro per i campi estivi comunali, tanto che viene fatto da pensare che ad esso – ed unicamente ad esso – si riferisca quell’ h24 del progetto.
Tanti …Molti……Troppi…. , con ragionevolezza , pregustano facili banchetti .
L’odore del sangue elettorale scatena tutti i predatori ,figurarsi poi in queste elezioni che brillano per l’assenza di qualsiasi opposizione .
Perfino gli erbivori piu’ mansueti trovano il coraggio per trasformarsi in spietati carnivori .
“Sauropodomorfi”: sviluppatisi all’inizio del Triassico superiore (circa 225 milioni di anni fa), questi animali erano già specializzati per una dieta erbivora, anche se alcuni di essi forse si cibavano anche di piccoli invertebrati. (https://it.wikipedia.org/wiki/Sauropodomorpha)