11.5 C
Comune di Arezzo
sabato, Marzo 30, 2024
HomeProvocazioniLa solitudine degli invisibili

La solitudine degli invisibili

-

A qualcuno sarà capitato passare da via Caduti di Cefalonia e Corfù, alla fine di via Alfieri e che collega due rotonde ed ha al suo interno un passaggio ciclo-pedonale.

In una panchina potete vedere, estate ed inverno, un anziano signore con una busta rossa della Coop.
La particolarità è che questa persona saluta tutti indistintamente con la mano aspettando una risposta.

Le macchine sfrecciano veloci, dall’altra parte della strada c’è una zona per cani che abbaiano e si rincorrono felici.

Sulla ciclopedonale dove è seduto l’anziano passano le persone, alcune rispondono al saluto altre molto spesso distratte o stupite per quel gesto di uno sconosciuto fanno finta di niente. E l’anziano sembra rimanerci male.

Si chiama Jànos, è rumeno e non parla molto l’italiano. Mi dice di avere ottantanove anni, di vivere da solo e anche di cucinarsi da sé.
La panchina è la sua socialità, ci sta delle ore e poi torna piano piano alla sua casa. Salutare le persone lo fa sentire bene e ancora parte di una comunità.

Penso a come la nostra vita scorra sempre troppo in fretta, tra sciocchi problemi e aspettative assurde, dimenticando le piccole cose che ci rendono umani.

Jànos si aspetta solo un ricambio del suo saluto che sembra riempire la sua giornata, ed in fondo è meno solo di tante persone che hanno dimenticato cosa sia la semplicità.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Luciano Petrai
Luciano Petrai
Di professione “curioso”, ha attraversato negli anni ’80 le speranze ecologiste collaborando attivamente con gli Amici della Terra – Italia. Ha cavalcato le delusioni politiche e sociali attraverso una buona dose di auto-ironia e di sarcasmo. Attualmente fa parte della redazione del periodico “Essere” ed esprime note e lazzi in una frequentata pagina facebook . Ed ora l’esperienza ne “L’ortica” per continuare a pungere divertendosi.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -