16.7 C
Comune di Arezzo
domenica, Marzo 31, 2024
HomeProvocazioniA mezzogiorno in Piazza Grande

A mezzogiorno in Piazza Grande

-

La notizia e’ sconvolgente: l’orologio astronomico cinquecentesco, opera del maestro orologiaio Felice di Salvatore da Fossato, che si trova nella vela campanaria del Palazzo di Fraternita in Piazza Grande ha, nel vero senso della parola, le ore contate.

orologio-astronomico-Felice-di-Salvatore-da-Fossato
Orologio astronomico Felice di Salvatore da Fossato-Palazzo di Fraternita

Dando esecuzione ad un progetto, sul quale e’ stato mantenuto il piu’ stretto riserbo, e lavorando nella massima segretezza, il Primo Rettore Dott. Rossi, di concerto con I’Amministrazione Comunale, ha eliminato il complesso e originale meccanismo, fino ad oggi azionato da una ricarica manuale giornaliera, sostituendolo con un sistema digitale di nuova concezione fornito da una nota azienda giapponese, la quale, in cambio, ricevera’ due quintali di grano Verna e due ettolitri di vino Ser Mariotto e Priore.

Il Primo Rettore ha fatto sapere che questa mattina alle 12 in Piazza Grande, alla presenza – tanto per cambiare – del Sindaco Ghinelli, dell’Assessore Gamurrini, dei Musici e degli Sbandieratori della Giostra del Saracino, terra’ una conferenza stampa, nel corso della quale illustrerà nei dettagli il funzionamento dell’orologio e le novità che lo caratterizzano.

Stando alle voci di corridoio, sembra che le tre campane, che prima battevano le ore, le mezz’ore ed i quarti, siano state messe a riposo ed, in loro vece, verranno suonati l’Inno del Saracino, Arezzo Cavallo Rampante e, per non scontentare l’opposizione, Bella Ciao.

Inoltre, sempre stando ai bene informati, pare che anche le fasi lunari e le meridiane siano state soppresse e che, al loro posto, siano stati messi alcuni displays, sui quali, ad ogni battito dell’orologio, compariranno a turno i selfies dei Consiglieri Comunali della maggioranza e, ovviamente, di Salvini vestito da Magnifico Maestro di Campo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Etrusco
Etrusco
Aretino doc, la mia grande aspirazione era quella di diventare giornalista ed invece ho fatto per più di 40 anni tutt'altra professione. In gioventù' ho scritto articoli per giornali umoristici universitari del tipo La Bombarda ed Il Pungiglione ed, in seguito, dopo la laurea, sono stato nello staff di televisioni e radio private aretine. Sono da sempre appassionato di sport, che ho praticato sia a livello semiprofessionistico, sia dilettantistico. Sono un innamorato della Giostra del Saracino, nella quale per alcuni anni ho avuto un certo ruolo. A chi mi dice che ho un brutto carattere, perché troppo polemico, rispondo come diceva il Presidente Pertini che " soltanto chi ha carattere, ha un brutto carattere ". Ho fatto tante cose in vita mia e spero che questa non sia l'ultima.=

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

I maestri della simulazione

Di curiosità in curiosità

Arezzo batte Firenze 3 a 1

- Advertisment -