12.6 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeProvocazioniL'Altare rovesciato del Bagnoro

L’Altare rovesciato del Bagnoro

-

Siamo di fronte all’antica pieve di Sant’Eugenia al Bagnoro (Arezzo) e quello che vedete fotografato qui sopra sembrerebbe proprio un antichissimo altare rovesciato.
Mi potrei sbagliare, ma ho paura di no, nel dire che l’ignoranza l’ha fatto scambiare per altro e posare nella posizione rovesciata sul prato, invece che in quella dritta all’interno della chiesa.
Probabilmente si tratta del manufatto più antico dell’area intorno alla Pieve.

Da molti anni l’altare è in quella posizione e in molti si chiedono cosa sia, visto che appoggiato così non è facile dedurlo.
Si capisce che la sua origine è antica, ma altro è difficile intuire.

Qualcuno si può impegnare nel restituirlo alla posizione per la quale è stato realizzato? Già sarebbe un passo importante rovesciarlo, ma ancora meglio sarebbe portarlo all’interno dell’edificio religioso per il quale era probabilmente stato realizzato (magari per la chiesa precedente alla pieve stessa…)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pietro Aretino
Pietro Aretino
« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco, che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo, scusandosi col dir: "Non lo conosco"! » (Ironica epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio[1]) È conosciuto principalmente per alcuni suoi scritti dal contenuto considerato quanto mai licenzioso (almeno per l'epoca), fra cui i conosciutissimi Sonetti lussuriosi. Scrisse anche i Dubbi amorosi e opere di contenuto religioso, tese a farlo apprezzare nell'ambiente cardinalizio che a lungo frequentò.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -