19.6 C
Comune di Arezzo
domenica, Marzo 31, 2024
HomeProvocazioniSenza partiti

Senza partiti

-

Castiglion Fiorentino, nel 2012, forse è stato il primo comune che ha visto nascere una lista civica, non mascherata, che si è presentata alle elezioni amministrative con il nome “senza partiti”.
Da un’idea un po’ rivoluzionaria di Adriano Olivetti che immagina di poter avere democrazie senza i partiti.
Perché i partiti sono patologicamente invasivi della società, dediti alla lottizzazione, alla corruzione e sopratutto allo smisurato finanziamento pubblico.

Infatti sono quasi sempre detestati e giudicati dall’opinione pubblica l’origine del malaffare, del traffico illecito, delle raccomandazione e così via.
Il concetto elaborato scientificamente da Olivetti non ha avuto successo e non ha sfondato perché i partiti, tutti, hanno fatto fronte comune ed hanno vinto.
A quanto pare, al contrario, il concetto ha fatto presa nelle comunità locali, in occasione delle elezioni amministrative.

Sempre più spesso infatti si presentano formazioni civiche pure che non si riconoscono nei partiti e candidano nelle proprie liste non iscritti ai partiti
Escluso il caso di Castiglion Fiorentino, queste liste raccolgono tra i cittadini un grande favore e spesso riescono a vincere le elezioni alla faccia di quei carrozzoni che sono i partiti.
I partiti politici continuano a far finta di niente, snobbano queste formazioni con sprezzante alterigia dall’alto dei loro carrozzoni, ma i cittadini sono vicini a queste liste perché loro sono vicine ai cittadini.

Chissà se un giorno, quello che adesso accade a livello locale, accadrà anche a livello nazionale!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Domenico Nucci
Domenico Nucci
Nato a Castiglion Fiorentino nel 1957. Dal 1984 al 1999 fa il Direttore dei Penitenziari tra i quali L'Asinara, Nuoro, Locri e Porto Azzurro per oltre 10 anni. Nel 1999 lascia il Ministero della Giustizia e si iscrive all'Ordine degli Avvocati di Arezzo dove esercita ancora la professione forense.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

Proposta indecente

Maria Elena Boschi

Gratien Alabi

- Advertisment -