9.4 C
Comune di Arezzo
mercoledì, Aprile 3, 2024
HomeProvocazioniAmarcord - La vecchia 128 FIAT

Amarcord – La vecchia 128 FIAT

-

Arezzo, viale Giotto, qualche giorno fa. Rivedere una FIAT 128 è stato un tuffo al cuore; lo è per chiunque abbia superato i cinquant’anni. Era la macchina media della FIAT, quella da famiglia che gerarchicamente stava un gradino sopra alla 500 e alla 127. A me poi ricorda in particolare un professore che quando frequentavo la scuola superiore arrivava ogni mattina da Foligno con quel mezzo. Era una cosa triste vederlo arrivare assonnato e per niente voglioso di insegnare, anzi incazzato col mondo. Allora non c’erano superstrade di alcun genere tra Foligno e Arezzo. Lui l’avrà odiata e la odierà ancora, la nostra città, non certo per il degrado che vi regna, ma di sicuro per il ricordo di quegli anni.

Fiat 128 retro

Amarcord.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articolo precedente
Articolo successivo
Pietro Aretino
Pietro Aretino
« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco, che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo, scusandosi col dir: "Non lo conosco"! » (Ironica epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio[1]) È conosciuto principalmente per alcuni suoi scritti dal contenuto considerato quanto mai licenzioso (almeno per l'epoca), fra cui i conosciutissimi Sonetti lussuriosi. Scrisse anche i Dubbi amorosi e opere di contenuto religioso, tese a farlo apprezzare nell'ambiente cardinalizio che a lungo frequentò.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -