9.1 C
Comune di Arezzo
martedì, Marzo 19, 2024
HomeProvocazioniNon si può fermare il futuro

Non si può fermare il futuro

-

Recentemente le associazioni di categoria dei negozianti hanno tuonato contro tutto e tutti: internet e gli store online, Amazon, i siti cinesi, nonché la possibilità di nuove aperture di outlet (sarebbe localizzato in zona Carbonaia), le abitudini delle persone che (ORRORE !!!) invece di comprare al negozio sotto casa vanno nei supermercati o nei megastore.

Lamentano che la gente vada nei negozi a provarsi scarpe e vestiti, o guardare il nuovo modello di telefono e tv, per poi andare a casa e ordinarlo online.
Peccato che il futuro (e il presente) sia questo e non più la bottega di quartiere con i sacchi di riso fuori dalle vetrine.
Non ricordano forse che fino a qualche decennio fa erano gli stessi che facevano il bello e il cattivo tempo, mettendo le merci al prezzo che volevano loro, spesso molto alto, lavorando e GUADAGNANDO in regime di monopolio.

Alcuni di essi si compravano un appartamento all’anno, magari evadendo le tasse, oppure lucrando su esclusive di alcune merci.
Per fortuna oggi un consumatore può acquistare quello che vuole in modi diversi, risparmiando anche la metà o più sullo stesso articolo venduto dal piccolo negozietto.
Senza retorica o giudizio, non si può fermare il futuro con questi proclami da Savonarola, le persone sono libere (per fortuna) di decidere dove, come e quando comprare qualcosa.

Se il piccolo negozio oggi è quasi anacronistico e poco frequentato, è perché il mondo è cambiato, dalle locomotive a vapore siamo all’astronave che va su Marte.
Quindi queste invettive protezionistiche e lobbistiche suonano sgradevoli, perché, alla fine, è chi apre il portafoglio che decide dove destinare il suo denaro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il Burattino
Il Burattino
Giocatore incallito di verbi e parole, iconoclasta e irrispettoso, non si piega e non si spezza, specialmente quando il gioco si fa duro, egli comincia a giocare. Abituato a prendere botte si difende a colpi di mazza, poliglotta e multietnico, è forse il primo immigrato di Arezzo dalle calde terre dell'Africa.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -