14.3 C
Comune di Arezzo
sabato, Marzo 30, 2024
HomeProvocazioniUgo Spirito, chi comincia bene è a metà dell'opera, che s'ammoscia per...

Ugo Spirito, chi comincia bene è a metà dell’opera, che s’ammoscia per il congiuntivo

-

articolo-spiritoChi scrive è corporativista e antidemocratico. Perciò non prende sul serio i partiti. E neanche le associazioni culturali partitiche. E pertanto è comprensibile quanto gli si ammosci lo spirito in cuore nel leggere il refuso sgrammaticato contenuto nelle primissime righe di un importante annuncio: l’imminente simposio comunale dedicato al filosofo fascista Ugo Spirito.

L’abbrivio è una bellissima stimolazione a parteciparvi ma s’ammoscia nel congiuntivo:

E’ bene che gli aretini cominciano ad avere notizia di un importante evento culturale che si terrà sabato 10 dicembre alle 16 nella sala di Consiglio Comunale. La celebrazione del centoventesimo anniversario della nascita di Ugo Spirito. E questo che è stato uno dei più grandi filosofi italiani del Novecento nacque proprio ad Arezzo. Il 9 settembre 1896 da Prospero e Rosa Leone”.

Ma si potrà mai sbagliare l’italiano, già lingua disastrata dagli anglismi, anche su un argomento come Ugo Spirito? Per l’amor di dio, è un errore di stampa, certamente una svista ortografica, ma resta il fatto che non si scrive, e neanche si dovrebbe dire, “ E’ bene che gli aretini cominciano ad avere notizia…”, in quanto è una frase composta da verbo essere+ aggettivo / avverbio. Pertanto, sotto ogni regime,  richiede il congiuntivo, E’ bene che gli aretini comincino….

Non sarà sicuramente chi scrive a scagliare questo errore grammaticale contro gli organizzatori del simposio comunale. Ne colleziona così tanti che altri tirano le pietre a chi scrive. Il quale però non annuncia simposi. E se li annunciasse, avrebbe cura di non cominciare male dalle prime righe.

Un suggerimento: gli organizzatori non si facciano traviare da certa cultura nazionale abbarbicata nel Palazzo Comunale. Già quella fa cascare lo spirito alle ginocchia.

Nobis

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Felice Cini
Felice Cini
Mi piacerebbe essere Tristano ma sono Felicino, vorrei essere qualcuno ma sono nessuno. Mi piacerebbe raccontare qualcosa di buono ma non ho argomenti. Vorrei un argomento positivo sul mondo che ci circonda ma non mi piace granché ciò che ci circonda. Scrivo su l'Ortica per la mia passione per ciò che non va bene. Mi assomiglia.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -