19.9 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSaluteVero o falso? Per saperne di più: 8 domande, 8 risposte per...

Vero o falso? Per saperne di più: 8 domande, 8 risposte per la salute a tavola

-

I falsi miti sull’alimentazione sono ancora moltissimi.
Per fare chiarezza, ho raccolto le domande che mi sento rivolgere più spesso.

1 – L’olio di oliva contiene meno grassi rispetto ad altri oli da cucina.
FALSO. L’olio di oliva contiene gli stessi grassi degli altri tipi di oli.
Tutti gli oli e i grassi contengono per il 98% trigliceridi.

2 – Il latte di mucca non dovrebbe essere dato ai bambini più
piccoli di due anni di età.
VERO. Si tratta di un latte iperproteico, e l’eccesso di proteine fa male ai bimbi: incrementa infatti la secrezione di insulina e fattori di crescita che potenziano l’appetito e sono correlati a un maggior rischio di problemi metabolici e di accumulo di grasso corporeo.

3 – Le noci contrastano il colesterolo.
VERO. Mangiare dei gherigli di noci, con moderazione, è salutare perchè fanno abbassare il colesterolo LDL (detto colesterolo “cativo”) e aiutano a mantenere in forma il sistema cardiovascolare, essendo ricche di acidi grassi Omega-3. Inoltre, sono ricche di vitamina E, fibre e proteine.

4 – Mangiare cioccolato fondente fa bene al cuore.
VERO. Studi recenti hanno confermato che il cacao contenuto nella cioccolata fondente contiene delle importanti sostanze chiamate polifenoli, antiossidanti che intervengono nel combattere l’infiammazione cronica dei tessuti del sistema circolato.
Il migliore effetto si ottiene con una media di 6 / 7 grammi di cioccolato fondente al giorno, che corrisponde a un quadratino di cioccolato due o tre volte alla settimana. Al di là di questi quantitativi l’effetto protettivo tende a perdersi.

5 – I grissini sono più magri del pane e, quindi, sono da preferirsi
nelle diete.
FALSO. I grissini contengono circa il 14 grammi di grassi (ogni 100 grammi) contro gli 0.4 grammi del pane di tipo 00.

6 – Frutta e verdura non contengono carboidrati.
FALSO. La frutta e la verdura contengono carboidrati in quantità variabile. Le verdure “amare”, come cicoria, radicchio, crescione, soncino, insalata belga, scarola hanno un contenuto di carboidrati inferiore a 3 grammi; quelle “dolci”, come carote e zucca hanno un contenuto di carboidrati maggiore di 3 grammi. Tra la frutta, quelle più ricche in carboidrati sono albicocche, arance, banane, uva, fichi, lamponi, mele, pesche e pompelmo.

7 – Le uova fanno male al fegato.
FALSO. La falsa credenza che le uova facciano male al fegato deriva dal fatto che queste provocano la contrazione della colecisti causando spasmi e conseguenti coliche nei soggetti che soffrono di calcoli biliari. Le uova, quindi, non fanno propriamente male al fegato.

8 – La birra si beve senza schiuma.
FALSO. Un bel cappello di schiuma è un indice di freschezza della bevanda e indicatore di una accurata selezione degli ingredienti.
La schiuma preserva la birra da una rapida ossidazione e la rende più digeribile perché la priva di tutta la anidride carbonica in eccesso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -