15 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSaluteSuggerimenti pratici per mantenere una salute intestinale ottimale: guida per un benessere...

Suggerimenti pratici per mantenere una salute intestinale ottimale: guida per un benessere digestivo

-

Consiglio per avere salute intestinale questa colazione: porridge di fiocchi di avena (40 g) cotti nel latte di avena, una mela cotta ed un kiwi fresco a cubetti, dieci mandorle sbriciolate, un cucchiaio di miele.
Assumere una tazza di kefir.
Chi lo desidera una tazzina di caffè non zuccherato.

Questa colazione assicura una azione efficace contro la stipsi funzionale, contro un transito lento del cibo nell’intestino contribuendo ad evitare disturbi funzionali intestinali ed avere un sano microbiota.
Questa colazione apporta una generosa dose di fibra alimentare (in particolare beta glucani), omega 3, proteine vegetali, minerali e vitamina C.
Stamani questa e’ stata la colazione mia e di mia moglie Tiziana.

Consiglio di leggere l’articolo sul valore nutrizionale della fibra alimentare per la salute intestinale e il microbiota.
La dose giornaliera di fibra alimentare e’ 30 g, che si può ottenere con cinque porzioni di alimenti vegetali: una porzione di frutta e quattro porzioni di verdura di stagione (un piatto iniziale di verdura cruda e un piatto di verdura cotta alla fine del pasto).
La verdura non va considerata un “contorno” ma un alimento.
Non si introduce la dose di 30 g di fibra alimentare al giorno?
Sono e saranno guai seri per la nostra salute intestinale e sistemica corporea.

Conoscere per cambiare. Si può.

PS: I semi del kiwi sono tollerati anche da chi ha diverticoli nel colon.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -