15 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSaluteOggi radicchio "pan di zucchero"

Oggi radicchio “pan di zucchero”

-

Il pan di zucchero è un ortaggio di stagione, della famiglia della cicoria.
Contiene una dose generosa di inulina, fibra idrosolubile in grado di agire sulla parete intestinale formando un gel protettivo.
L’inulina è un ottimo e salutare cibo per il microbiota intestinale.
Inoltre il radicchio pan di zucchero contiene polifenoli, flavonoidi, carotenoidi capaci di svolgere una azione genomica sul DNA delle cellule intestinali e sui batteri del microbiota.
Il radicchio pan di zucchero ha un gusto un po’ amaro.
L’intestino preferisce il gusto amaro.
Il nostro intestino percepisce sapori e odori degli alimenti ingeriti.

CRUDO e COTTO
Tagliare finemente il radicchio pan di zucchero permette un suo più rapido passaggio all’interno dello stomaco per arrivare nell’intestino tenue e nel colon dove può svolgere la sua naturale azione nutrizionale sulla parete intestinale e sul microbiota intestinale.
Può essere preparato crudo e cotto.
Consiglio di usarlo crudo.

Dopo aver tagliato finemente le foglie del pan di zucchero, aggiungete uno spicchio di aglio tagliuzzato in piccole porzioni.
Condite con aceto di vino o di mele.
L’aceto è un alimento, contiene acido acetico, che è una molecola di acido grasso a catena corta, che può essere subito utilizzata dai batteri del microbiota, amici dell’intestino. L’aceto fa ridurre il sale.
Aggiungete un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
Il radicchio “pan di zucchero” e’ un ottimo e naturale integratore utile in questo periodo invernale.
Consiglio di scoprire questo ortaggio e di mangiarlo.
Genera salute.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -