15 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSaluteConoscere il riso

Conoscere il riso

-

Il riso integrale e’ indicato in particolare :
– igiene e benessere intestinale
– riduzione del colesterolo totale e trigliceridi, acido urico
– attività motoria, sportiva (amatoriale ed agonistica)
– reflusso gastro esofageo: controllo della secrezione acidità gastrica, breve permanenza del grano di riso all’interno della cavità gastrica, date le sue piccole dimensioni
– maggiore senso di sazietà, in quanto il riso durante la cottura aumenta di tre volte il suo peso iniziale crudo
– maggiore digeribilità per la netta riduzione di amilosio dell’amido di riso, nei risi integrali;
– non consiglio il riso parboiled è ricco di amido resistente, favorisce lo sviluppo di eccesso di volume di gas intestinali
– invece il riso integrale ed altre varietà naturali di riso (non parboiled) sono indicate in chi soffre di meteorismo perché avendo una minore dose di amido resistente non viene fermentato nel colon e quindi non contribuisce a formare i gas intestinali (idrogeno, anidride carbonica, azoto, metano e piccoli volumi di ossigeno);
– i granuli di amido del riso sono piccoli e meglio aggrediti dagli enzimi pancreatici e intestinali nel tenue.
– il riso non contiene glutine e quindi è indicato per malati di celiachia e per coloro che soffrono gluten sensitivity, per coloro che desiderano mettere a riposo l’intestino dal glutine e dall’amido resistente
– le proteine del riso sono più innocue nel generare allergie alimentari
– la presenza di TRICINA nel riso integrale svolge un ruolo anti infiammatorio e protettivo della mucosa intestinale.
– con il riso possiamo realizzare in casa propria il latte di riso.

Il riso è un alimento che può essere utilizzato in zuppe, minestre, minestroni, brodo vegetali, passati verdure e creme vegetali, per questi alimenti sono indicati i risi piccoli e tondi; mentre per il risotto, insalate di riso non liquide è indicato riso basmati, a chicco lungo.

Il riso è adatto per alimenti liquidi e alimenti solidi; l’attuale modello di alimentazione è basato su alimenti solidi con progressiva riduzione di alimenti liquidi; l’intestino preferisce alimenti liquidi per la sua igiene e benessere.

I condimenti migliori per il riso sono verdure, legumi, olio extra vergine di oliva, burro, piccole porzioni di formaggio e in particolare spezie: cannella, cardamomo, chiodi di garofano, semi di cumino, curry…le spezie sono immuno modulatori capaci di proteggere il sistema immunitario intestinale che è il più vasto sistema immunitario dell’intero organismo.

RISO ROSSO
Il riso rosso viene fermentato da un lievito Monascus purpureus con produzione di MONACOLINE (monacolina k ) capaci di agire sull’ enzima HGM- CoA reduttasi in grado di bloccare la sintesi del colesterolo a livello epatico.

Consiglio due porzioni di riso in una settimana, alternando il riso con altri cereali: farro, grano saraceno, orzo, avena, kamut, miglio, amaranto, quinoa…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -