11.5 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSaluteAlimentazione salute ed economia

Alimentazione salute ed economia

-

Attorno al cibo si sta realizzando una vera e propria rivoluzione culturale ed economica. Stiamo vivendo una profonda modifica nella agricoltura che produce il cibo, nella industria che trasforma il cibo in un prodotto alimentare, nella grande distribuzione commerciale, nei nostri comportamenti alimentari.
Abbiamo un enorme e profondo scontro economico e scientifico nella alimentazione quotidiana. Descrivo lo scenario di questo scontro – confronto tra questi settori.

AGRICOLTURA 
L’entrata in vigore della legislazione europea ed italiana sulla agricoltura biologica nel 2022 mira a realizzare gli obbiettivi posti nel Green Deal, nel progetto Farm to Fork (progetto europei di rifondazione della agricoltura) da raggiungere nel 2030, in linea con gli obbiettivi dell’Agenda 2030.
Con questa legislazione possiamo attenderci una crescita di attenzione verso la qualità e la sicurezza nutrizionale degli alimenti ottenuti dal l’agricoltura.
Sugli alimenti ottenuti dalla agricoltura biologica di può attivare:
1- supply chain food (catena di rifornimento del cibo)
2- blockchain (tracciabilita’ del cibo) per arrivare a
3- Clean label (etichetta pulita senza aggiunta di additivi chimici).

INDUSTRIA 
L’industria alimentare può trasformare gli alimenti naturali ottenuti dalla agricoltura, applicando specifiche tecnologie e con integrazione di additivi alimentari, molecole per lo più artificiali. Inoltre gli additivi alimentari hanno lo scopo di agire sugli aspetti organolettici del prodotto alimentare per esaltare il loro acquisto e consumo (coloranti, addensanti…sapori, odori, colori…).
L’industria alimentare tende a mettere nel mercato alimenti ultra processati (che non esistono in natura).
Esiste il Regolamento Europeo sugli additivi chimici emanato nel 2008.
Esiste il Piano Nazionale Italiano degli additivi 2020-2024.

L’Agenzia Europea per la Qualità Alimentare (EFSA) definisce la dose giornaliera accettata per ogni additivi.
Ma la ricerca scientifica sta dimostrando l’aggressività contro il corpo umano dei prodotti alimentari ultraprocessati, con additivi chimici.
Si hanno due grandi sistemi di produzione degli alimenti:
1- produzione cibo con la terra,
2- prodotti alimentari industriali ottenuti senza terra, esempio: alimenti ultra processati con aggiunta di additivi chimici, farine proteiche di insetti, carne coltivata…
La precarietà economica del tempo presente favorisce il consumo di prodotti alimentari di qualità nutrizionale scadente, ultra processati, con la chimica nel piatto, in grado di influenzare la salute e la longevità delle persone.

La perdita progressiva della salute metabolica ed intestinale sarà correlata da una parallela e progressiva espansione della spesa per l’assistenza sanitaria e farmacologica.
Ogni giorno noi mangiano più prodotti alimentari industriali che il cibo offerto dalla natura. Gli effetti sulla salute umana si vedono.
Mangiare e’ pensare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -