11.5 C
Comune di Arezzo
sabato, Marzo 30, 2024
HomeSaluteLa linfa e il grasso corporeo

La linfa e il grasso corporeo

-

Oggi scrivo un quadro di fisiologia della nutrizione che può essere pesante.
In noi esiste un sistema linfatico, una rete diffusa su tutto il nostro organismo finalizzata a drenare la linfa dai tessuti ed organi.
La linfa e’ un liquido che si forma nella matrice extra cellulare degli organi corporei.
La matrice extra cellulare e’ lo spazio presente tra cellule e cellule, e’ composta sopratutto di acqua, di molecole alimentari, e contiene ossigeno.
Le nostre cellule sono sospese nell’ acqua come tante isole.

Il sistema linfatico e’ parallelo al sistema vascolare che e’ composto da arterie e vene. Nel sistema vascolare c’è il sangue.
Nel sistema linfatico c’è la linfa.
La linfa contiene acqua, proteine, grassi, colesterolo, minerali, vitamine e altre molecole.
La linfa assicura il drenaggio metabolico degli organi corporei, cioè allontana le molecole che non possono entrare nelle vene.

Scrivo questo scenario fisiologico per affermare che il sistema linfatico e’ coinvolto nella gestione degli acidi grassi alimentari ed ha un ruolo primario nella gestione del peso corporeo e della massa adiposa corporea.
Il sangue contiene i trigliceridi alimentari.
La linfa contiene acidi grassi liberi ((FFA: Free Fatty Acids).
Il deposito dei grassi alimentari e’ l’adipocita, cellula costituente il tessuto adiposo.

Se gli acidi grassi alimentari aumentato all’interno dell’adipocita si accumula massa grassa corporea.
Si ingrassa.
Per dimagrire occorre far uscire gli acidi grassi dall’ adipocita.
L’acido grasso uscito dall’adipocita va nella matrice extra cellulare dove e’ presente acqua, non e’ solubile e quindi deve unirsi ad una proteina vettrice che si chiama albumina.
Acido grasso unito alla albumina non può entrare nel capillare venoso perché e’ una molecola troppo grossa.
Entra in funzione il sistema linfatico che porta via dal tessuto adiposo acido grasso unito all’albumina.
Questa azione si chiama drenaggio metabolico.

Si riesce a dimagrire solo se il sistema linfatico e’ ben funzionante, altrimenti il grasso resta dove e’ stato accumulato.
Poiché il sistema linfatico e’ coinvolto nella gestione delle molecole lipidiche occorre gestire l’entrata dei grassi in esso attraverso una sana alimentazione.
Chiamo lavaggio linfatico un modello di alimentazione che prevede di non superare i 30 grammi di grassi in ogni pasto, con una netta prevalenza di acidi grassi insaturi, omega 3, e mono insaturi (olio extra vergine di oliva).

Ridurre cioè l’entrata di acidi grassi alimentari per consentire ai grassi liberati dagli adipociti presenti nelle gambe, nei glutei, nell’addome di essere drenati dalle sedi adipose.
Gambe grosse e dolenti, linfedema, lipedema sono patologie causate da accumulo di grasso sottocutaneo e intramuscolare per funzione carente del sistema linfatico.

Ieri ho scritto sul digiuno consapevole.
Consiglio di praticarlo almeno una giornata nella settimana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -