11.5 C
Comune di Arezzo
sabato, Marzo 30, 2024
HomeSaluteTè verde e tè Kombucha

Tè verde e tè Kombucha

-

Sono stato in Giappone, a far visita a mio figlio Tommaso che vive a Tokyo.
Ho visto come il tè verde sia ampiamente usato come bevanda.
La cerimonia del tè è un rito antico e pieno di fascino e simbolismo.
Ho bevuto una tazza di te’ paertecipando alla cerimonia del tè con mia nuora Yuri.
Ho conosciuto e bevuto pure il te’ fermentato Kombucha.

Il tè è una delle bevande più popolari e più ampiamente consumate al mondo, seconda solo all’acqua.
Il tè è più consumato del caffè, terza bevanda al mondo dopo l’acqua e il tè!
Si stima che nel mondo ogni anno siano prodotte circa 2.5 milioni di tonnellate di foglie di tè, di cui il 20% tè verde.

Il tè verde è prodotto da foglie fresche trattate immediatamente con vapore ad alta temperatura, in modo da distruggere gli enzimi ossidanti responsabili della fermentazione e lasciare intatto il contenuto di polifenoli naturalmente presenti.
I polifenoli che si trovano nel tè verde sono più comunemente noti come catechine: l’epicatechina, l’epicatechina-3-gallato, l’epigallocatechina e l’epigallocatechina-gallato (EGCG), quest’ultima presente in concentrazione più elevata.

L’ATTIVITÀ DEL TÈ VERDE
I polifenoli del tè verde hanno dimostrato significative proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, termogeniche, probiotiche, in numerosi studi.
I polifenoli del tè verde hanno una azione sui geni, sul DNA. Cioè riescono a modulare la espressione genica favorevole per un efficiente e sano metabolismo cellulare.
Negli ultimi anni stanno ricevendo una crescente attenzione gli effetti del Tè verde nel sovrappeso, i cui meccanismi d’azione stanno emergendo e si stanno delucidando grazie a vari dati sperimentali in vitro, nell’animale e clinici:
1. Incremento della lipolisi nel tessuto adiposo;
2. Termogenesi del tessuto adiposo;
3. Aumento dell’ossidazione dei grassi.

Ho realizzato personalmente ricerche sul tè verde, è capace di attivare l’enzima lipasi ormone dipendente, HSL contenuto all’interno degli adipociti,, che ha la funzione di liberare gli acidi grassi dai trigliceridi immagazzinati negli adipociti.
Quindi una azione positiva sulla riduzione del peso corporeo.
TE’ KOMBUCHA
Ho bevuto anche il tè kombucha, una bevanda che si ottiene dalla fermentazione del tè attraverso lo scoby (Symbiotic Culture of Bacteria and Yeast), che significa “coltura di batteri e di lieviti che vivono in simbiosi tra loro”, una particolare coltura di batteri e lieviti. Possiamo utilizzare il te’ verde per preparare il te’ KOMBUCHA.
Appartiene agli alimenti fermentati ed e’ indicato per la salute intestinale e per contribuire ad avere un sano microbiota.
Consiglio di prepararlo in casa, occorre avere lo scoby che può essere acquistato e averlo da persone che già preparano il te’ kombucha.
Appartiene agli alimenti fermentati, come il Kefir.
Da provare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -