9.2 C
Comune di Arezzo
sabato, Marzo 30, 2024
HomeProvocazioniL'incredibile mangiatoia del cinema italiano: un film raccapricciante!

L’incredibile mangiatoia del cinema italiano: un film raccapricciante!

-

La polemica che si è scatenata a fine ottobre da parte delle truppe di sinistra contro il Ministro Sangiuliano per gli eventuali tagli che il Governo vuole apportare al cinema italiano ha, secondo il mio piccolo punto di vista, toccato un nervo scoperto.

Tra registi scandalizzati, attori piagnucolanti e intellettuali belanti,  è stato un coro stonato e schizofrenico nel gridare al “nuovo fascismo”, ad una nuova censura contro il libero pensiero e via così blaterando e farneticando.

La verità è che vedendo la scarsa qualità e il piattume imperante nella produzione cinematografica italiana, il ministro ha tagliato anche troppo poco!
Oppure, se vogliamo rovesciare il ragionamento, d’ora in avanti si dovrebbe imporre un altro sistema per decidere quali film hanno il cosiddetto “interesse nazionale”.

Per pura curiosità sono andato a spulciare un po’ di dati e francamente sono disastrosi.
Un po’ di crudi esempi e di freddi numeri non guastano per comprendere appieno il disastro cinematografico italiano:
il film “Gli attasati” di Lorenzo Tiberna è costato 1.427.634, 00 euro, ha avuto un finanziamento pubblico di 491.038,57 euro e ha avuto 541 spettatori!

Il film “Uomo di fumo” di Giovanni Soldati è costato 2.125.873,11 euro , ha avuto un finanziamento statale di 1.343.295,91 euro ed è stato visto da 128 spettatori!

Il lungometraggio “Amici per la pelle” è costato poco più di 1.500.00,00 di euro, ha avuto un finanziamento dal Ministero di 446.068,25 e ha avuto solamente 245 spettatori!

“Ipersonnia” è costato la bellezza di 3.515993,31 euro, ha avuto l’incredibile finanziamento statale di 1.377.608,70  euro ed è stato visto da 839 irriducibili!

La lista è lunga, non voglio fare l’elenco completo dello sfacelo economico e culturale per non rendere la situazione tragicomica, ma è importante sapere che in totale  sono stati regalati dallo Stato piu’ di 11.000.000,00 di euro a fronte di opere che non hanno superato neanche i mille spettatori a pellicola.

Perché poi, parliamoci chiaro, oltre al danno economico c’è anche la beffa che questi film non li guarda praticamente nessuno, perché a tutti gli effetti sono film inguardabili!
Con tutti questi finanziamenti, negli ultimi tre anni, l’Italia ha prodotto più film di Spagna, Germania, Inghilterra e persino della Francia!

La questione è che gli altri superano abbondantemente il miliardo di euro di incassi, noi, con molte più pellicole, soltanto 306 milioni di euro.
Insomma, i numeri sono impietosi, la qualità delle pellicole prodotte è mediocre e scadente, il pubblico decisamente langue e il cittadino italiano è costretto a mantenere un carrozzone che  fa acqua da tutte le parti.

Ci vorrebbe una seria riforma del settore, sia a livello economico che culturale.
Continuare a buttare soldi in un pozzo senza fondo, è un’offesa all’intelligenza umana.

1 commento

  1. Sono d’accordo, ma bisogna stare attenti a non penalizzare invece le pellicole giuste…, chi poi sa giudicare quale è quella buona e quella non buona, è impresa assai ardua, difficile e facilmente esposta alle critiche….., forse ci vorrebbe a monte una prima selezione, sui temi, trame e sceneggiature, ecc. e valutarne la portata artistica ed intellettuale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Roberto Bardelli
Roberto Bardelli
Il mio nome è Roberto Bardelli, Breda per gli amici, nasco sotto il segno dei Pesci il 10 marzo del 1972. Sposato, con un figlio, per vivere gestisco una stazione di servizio in Arezzo. Nel frattempo seguo la mia minuscola etichetta discografica, la SofficiDischi, Sono impegnato in politica da quando avevo quindici anni. Ho fatto il Consigliere di Circoscrizione, la Giotto, fino a quando sono esistite le Circoscrizioni, e tutt'ora sono Consigliere Comunale a Palazzo dei Priori, Arezzo. Una marea di passioni: la musica, la politica, il Saracino e il Quartiere di Porta Sant'Andrea, l'Arezzo Calcio, la lettura e i libri, gli sport motoristici, il rugby, la scherma, la storia classica e moderna, l'arte in tutte le sue forme, visitare musei, la natura, il pane, il tè la carne alla brace, fare l'amore. Cattolico e Cristiano, sono un inguaribile ottimista, per me il bicchiere è sempre mezzo pieno. Ma soprattutto, ricordarsi che c'è sempre una soluzione! Sempre!

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -