6 C
Comune di Arezzo
mercoledì, Aprile 3, 2024
HomeSaluteLe farine di insetti

Le farine di insetti

-

SICUREZZA ALIMENTARE: assenza negli alimenti di inquinanti chimici, fisici, microbiologici. SICUREZZA NUTRIZIONALE: assenza di nutrienti dannosi al corpo umano negli alimenti.

E’ stato autorizzato l’uso delle farine di insetti come nuovo alimento in base al Regolamento Europeo n.2283 del 25 Novembre 2015.
Possiamo provare disgusto verso la farina di insetti, ma la legge e’ stata rispettata.
L’ Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, con sede a Parma, ha garantito che la farina di insetti e’ un alimento nuovo consentito nella alimentazione umana e di animali (suini e polli).

Questa autorizzazione e’ un esempio tipico del ritardo culturale e scientifico della legislazione europea.
Il Regolamento Europeo mira alla sicurezza alimentare, definisce che nelle farine di insetti non ci sono inquinanti chimici, fisici, microbiologici.
Non prende in considerazione la sicurezza nutrizionale, cioè non definisce se il contenuto delle farine di insetti sia o non sia compatibile con intestino e con intero organismo umano. Esiste cioè una netta differenza tra sicurezza alimentare e sicurezza nutrizionale di un alimento.

I Regolamenti europei e i Decreti – Leggi italiane mirano solo alla sicurezza alimentare.
Un alimento può essere “sicuro” (sicurezza alimentare) perché non possiede inquinanti chimici, fisici, microbiologici ma non essere sicuro come sicurezza nutrizionale perché contiene nutrienti non adatti al corpo umano.

Le farine di insetti sono un alimento che non ha la sicurezza nutrizionale perché può generare disturbi funzionali nell’intestino, generare allergie alimentari, attivare un alterato microbiota intestinale.

Due consigli pratici 
Le farine di insetti possono essere utilizzate per produrre pasta, pane, pizza, biscotti, prodotti da forno
Questi alimenti devono riportare la dizione “farina di… “.
Leggere etichette 
I ristoranti possono utilizzare le farine di insetti nella preparazione delle loro ricette gastronomiche, ma devono rispettare la legge sugli allergeni: esporre elenco allergeni nel locale ed indicare nei menu i contenuti degli allergeni presenti nelle ricette gastronomiche. Coloro che soffrono di allergie alimentari si astengano dal mangiare farine di insetti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

Follia organizzata

Ipotalamo ed ora legale

Arte, scienza, spiritualità

- Advertisment -