8.8 C
Comune di Arezzo
giovedì, Aprile 4, 2024
HomeSaluteIl dolce inganno: glucosio, fruttosio e il fegato

Il dolce inganno: glucosio, fruttosio e il fegato

Sapere leggere le etichette alimentari per stare in salute

-

 Il dolce inganno è dato dalla dose elevata di glucosio e fruttosio, in sigla commerciale HFCS: High Fructose Corn Syrup.

Prendete un prodotto alimentare o una bevanda che avete in casa vostra, troverete scritta nella etichetta questa sigla!

Siamo invasi da sciroppo glucosio – fruttosio, che viene aggiunto nei prodotti alimentari e bevande per esaltare il gusto dolce.
Più un alimento e bevanda sono dolci e più si stimola il loro consumo.
Cioè il fruttosio è uno “zucchero nascosto” in grado di stimolare l’appetito e il desiderio di mangiare.
Il gusto dolce, generato dallo sciroppo di mais manipola i nostri sensi, esalta l’appetibilità e riduce la sazietà.

L’eccesso di fruttosio negli alimenti sarà il prossimo scandalo.
Ma perché dobbiamo limitare l’eccesso di fruttosio, perché dobbiamo stare alla larga dal fruttosio, perché le industrie alimentari dovrebbero ridurre drasticamente il fruttosio dai loro prodotti oggi in commercio ?

Ragioniamo assieme.

SCIROPPO GLUCOSIO – FRUTTOSIO
Lo sciroppo di glucosio-fruttosio (HFCS: High Fructose Corn Syrup) è ottenuto in particolare dall’amido di mais, tramite l’uso di composti chimici o enzimi. Viene usato anche il termine di sciroppo di mais.

Gli sciroppi di glucosio-fruttosio, ottenuti dal mais, sono usati come dolcificanti in diversi alimenti come marmellate, confetture e conserve, bevande…

Il contenuto di fruttosio può variare dal 5% al 50%. Se il fruttosio rappresenta più del 50% dello sciroppo, il nome sulla lista degli ingredienti è scritto come “sciroppo di fruttosio-glucosio”, in sigla HFCS: High Fructose Corn Syrup.

Viene usato il fruttosio perché dolcifica più del saccarosio, ma costa molto meno! Il saccarosio costa di più del fruttosio !

In una giornata alimentare possiamo assumere una dose elevata di fruttosio derivato dai prodotti da forno, biscotti, merendine, bibite, bevande dolcificate con sciroppo di glucosio e fruttosio, cioccolata spalmabile, marmellate, caramelle, dolci…

FRUTTOSIO – FEGATO (steatosi epatica) – GRASSO CORPOREO

Il fruttosio introdotto nel nostro intestino arriva al fegato dove può essere trasformato in acidi grassi, in particolare in acido palmitico (acido grasso saturo dominante nell’olio di palma, da cui il nome) contribuendo alla comparsa della steatosi epatica (fegato grasso), aumento di trigliceridi e colesterolo nel sangue, accumulo di grasso corporeo.

Una elevata dose giornaliera di fruttosio contenuto in alimenti, merendine…caramelle…bibite…cioccolata spalmabile e bevande consumate dai bambini può contribuire all’obesità infantile.

La dose elevata di fruttosio negli alimenti ha lo scopo di esaltare la loro appetibilità, favorendo il loro consumo continuo.
Più è dolce un alimento e più viene consumato.
La appetibilità è il contrario della sazietà.Questo scenario di manipolazione edonistica sensoriale dei bambini, in particolare, è una scelta commerciale.
Ciascuno può mangiare come vuole.
Scrivo per essere medico e parlare di salute.
Poi ciascuno scelga come vuole mangiare.

Buona giornata in salute!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

Follia organizzata

Ipotalamo ed ora legale

Arte, scienza, spiritualità

- Advertisment -