Che cosa direbbero gli aretini, se venisse costituito un Comitato Promotore per la fondazione di una nuova Banca ?
Sarebbero favorevoli ad una iniziativa di questo genere, che potrebbe essere di grande aiuto per la Città e per il territorio in un momento, in cui l’economia delle imprese e delle famiglie ha il fiato piuttosto corto ?
Oppure sarebbero contrari, ricordando la fine che fece, all’inizio degli anni 2000, la Banca di Credito Cooperativo Aretina, che, appena nata, fu messa quasi subito in liquidazione coatta amministrativa, o quella, più recente e ben peggiore, di Banca Etruria, dissoltasi nello spazio di una notte dopo 133 anni di vita ?
L’Ortica, che, in fatto di provocazioni, non è seconda a nessuno, ma è ultima per quanto riguarda i mezzi a disposizione, lancia comunque un messaggio ed un appello a tutta la comunità aretina ed, in particolare, alle Associazioni di categoria, all’Amministrazione Comunale ed ai politici locali, affinché prendano in seria considerazione la nostra proposta.
Ci rendiamo conto che non è come costituire una associazione sportiva o una pro-loco qualsiasi, ma, se solo si riuscisse a farne oggetto di discussione, sarebbe già un bel risultato.
In fondo, le risorse finanziarie e manageriali non mancano a questa Città.