16.7 C
Comune di Arezzo
domenica, Marzo 31, 2024
HomeProvocazioniQuando gli aretini venivano multati con 50 lire se andavano a letto...

Quando gli aretini venivano multati con 50 lire se andavano a letto con la moglie di un altro

-

Dallo Statuto del Comune di Arezzo del 1327 tradotto da Attilio Droandi e pubblicato da Alberti editore
Se una donna terrà presso di sé l’uomo di un’altra o commetterà adulterio con qualcuno, dovrà essere condannata cinquanta lire.
E se qualcuno rapirà la moglie ad un altro, dovrà essere condannato a duecento lire; se qualcuno commetterà adulterio con la moglie di un altro senza che ne avvenga il ratto, dovrà essere condannato a cinquanta lire; e la donna dovrà perdere la sua dote, dovunque, di sua volontà, commetterà adulterio.

Ma se il marito tratterrà presso di sé quella sua moglie che commette adulterio dopo che quello è stato commesso, la dote in tal caso non si potrà affatto considerare perduta, anche se per quel fatto fosse avvenuta una condanna.
Se qualcuno, con la forza, vorrà possedere, o avrà posseduto una donna non sposata, dovrà essere condannato a cinquanta lire, e se essa era maritata a cento lire, se essa era di vita onesta e di buona reputazione.

Se poi qualcuno, pur avendo una moglie, contrarrà matrimonio con un’altra donna, dovrà essere condannato a cinquanta lire.
E se qualcuno, in qualche questione, farà opposizione contro sua moglie dicendo di averne un’altra, e non ne darà la prova entro un mese, dovrà essere condannato a venticinque lire per il comune di Arezzo e altre venticinque per sua moglie, e lo stesso si deve osservare per la moglie se farà opposizione contro suo marito.
E su nessun adulterio, stupro o incesto si potrà inquisire o altrimenti procedere, se non sarà avanzata un’accusa da parte del padre o della stessa donna, del marito, del fratello o del figlio della medesima.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -