10 C
Comune di Arezzo
martedì, Aprile 2, 2024
HomeProvocazioniL'otto per chi? Come farsi prendere per il culo con la denuncia...

L’otto per chi? Come farsi prendere per il culo con la denuncia dei redditi e non solo

-

Con la stagione della denuncia dei redditi fioriscono i nominativi di chi chiede di essere scelto per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille.

La scelta dell’otto per mille è tra lo Stato ed una miriade di associazioni religiose.
Se non la formuli l’importo sarà diviso tra tutti in base ad un complicato calcolo percentuale.

Del resto, oltre alla Chiesa cattolica, sicuramente anche voi incontrerete ogni mattina un rappresentante della Sacra Arcidiocesi Ortodossa D’Italia ed esarcato per l’Europa Meridionale ( che quando finite di salutarlo è già sera).

Più complicata la scelta tra l’ Unione Buddhista Italiana e l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai (Ibisg) che sembra una scissione del PD.

La domenica, invece, incontrerete certamente i cultori delle Unione chiese cristiane avventiste del 7° giorno (ovviamente) con i quali parlerete del prossimo lunedì.

Certo , la scelta del cinque per mille si fa ancora più complicata perché l’Agenzia delle Entrate fornisce un elenco di 223 pagine pieno zeppo di Onlus, associazioni private, sportive e chi più ne ha più ne metta, come ad esempio “Felicemente” ass. sportiva dilettantistica od Altropallone Asd onlus.

Fanalino di coda il due per mille ai partiti politici.

L’elenco ci presenta 27 formazioni politiche , ed oltre naturalmente a tutti i nuovi gruppi derivanti da scissioni e beghe, ci sono delle chicche come Stella Alpina od Unione Sudamericana Emigrati Italiani per arrivare al Movimento La Puglia in Più ( si, si è proprio in più).

Naturalmente nessuno ha il coraggio di rivedere il meccanismo di queste donazioni che potrebbero raggiungere obiettivi più validi e socialmente rilevanti senza scadere nel ridicolo. E poi non farebbe male una pubblicizzazione di quanto ricevono, come spendono, che fanno questi beneficiari, che dovrebbero solo ricercare volontariamente i contributi senza obblighi confusi imposti per legge.

In fondo questo Paese non ha bisogno di giornali satirici, la classe politica riesce benissimo a farci incazzare più della satira, visto anche il provvedimento approvato dalla Camera sulla sicurezza che prevede all’imbrunire di cenare in fretta, sparecchiare e caricare le pistole in attesa di… un’altra presa di culo!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Luciano Petrai
Luciano Petrai
Di professione “curioso”, ha attraversato negli anni ’80 le speranze ecologiste collaborando attivamente con gli Amici della Terra – Italia. Ha cavalcato le delusioni politiche e sociali attraverso una buona dose di auto-ironia e di sarcasmo. Attualmente fa parte della redazione del periodico “Essere” ed esprime note e lazzi in una frequentata pagina facebook . Ed ora l’esperienza ne “L’ortica” per continuare a pungere divertendosi.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -