10.1 C
Comune di Arezzo
giovedì, Maggio 23, 2024
HomeAutori e LettoriLavoro al Castro da Castruccio de' Castracani

Lavoro al Castro da Castruccio de’ Castracani

il gossip di Cesare Fracassi
Mi chiedo se dietro questa decisione ci siano interessi nascosti, come il bisogno di liquidità di qualche cava di granito.
L'irrigidimento dell'argine con queste pietre non solo aumenta la velocità della corrente, ma riduce anche la portata per metro lineare

-

Proprio castracani, si sono posti pietroni di granito, come fecero gli etruschi per dirottare l’Arno Tiberis, verso Firenze, restringendo l’alveo e quindi la portata in un eventuale piena.

Mi domando se qualche cava di granito aveva bisogno di denaro o altro sotterfugio, di tipo ligure, c’è stato, per giungere a tale decisione dei lavori, irrigidimento con pietre di un argine, aumenta la velocità di corrente, si riduce la portata a metro lineare, e per il Castro ci sono già a monte, nel Vingone di Mulinelli e nel Peneto casse di espansione.

Sì, si è ripulito l’argine, ma il rinforzo a granito era utile, che non si faccia una canna di fucile rovinosa!??

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articolo precedente
Cesare Fracassi
Cesare Fracassi
Nato ad Arezzo nel 1946 in via Crispi 66 al suono della prima sirena del Fabbricone, elementari a Santa'Agnese, scuola di vita e di battaglie, poi dopo le medie il classico e studi di medicina e giurisprundenza tutti gli esami di quest'ultima dati..., cal- ciatore dilettante, fondatore Tuscar Canaglia, sciatore agonistica, e presidente Fisi provinciale, Esperienze lavorative: mangimista, bancario, consulente finanziario, orafo, advisor carte di credito, ideatore 3/F card reg. Siae sez. Olaf n°1699 del 13 /4/ 2000 titolo "Global System", agricoltore, pensionato...

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -