23.7 C
Comune di Arezzo
venerdì, Maggio 10, 2024
HomeAutori e LettoriIo e la politica

Io e la politica

il gossip di Cesare Fracassi
Testimone di un'epoca: ricordi di un piccolo scolaro tra politica e storia

-

Ero piccolo scolaro di Santa’Agnese, scuola elememtare, ma anche di vita, c’era da fare a botte ogni mattina, qando i putiniani di allora, iniziarono a sparare cannonate con i carri armati, contro le barricate degli ungheresi a Budapest, quando il mi’ babbo mi portò ad un comizio in Piazza San Francesco di Amintore.

No, non era un democratico cristiano, sì cristiano di fede religiosa , ma non dello scudo crociato, un liberale, si conoscevano da vecchia data, erano tornati l’8 settembre da Livorno insieme, Fanfani rietrava dalla Sardegna.
La piazza era piena zeppa, io ascoltavo la voce e non capivo niente, però mi interessavo al modulazione del tono, prima quasi impercettibile con degli sbalzi imorovvisi per poi concludere come una rappresentazione di fuochi d’artificio.

Qualche anno dopo mi recavo ad ascoltare Paietta in Sant’Agostino, erano tutti eccezionali, Ingrao, Almirante, vidi lanciare molotov ad un comizio del Ghinelli, mi piaceva la calma eliquente di Lama con la sua pipa, e lo seguivo come anche dopo Berlinguer, quando erano in televisione, e che dire della nenia ironica di Anfreotti.

Ora son tutti di tutto, che un ce capisci niente, sottane, pantaloni, grilli e cicaline, verdi, gialli, rossi e alcuni che per parte politica non ti aspetti son diventati più neri dei fascisti di un tempo, e reprimono la libertà di parola e di pensiero, come ciuchi e davanti la carota!!?.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articolo precedente
Articolo successivo
Cesare Fracassi
Cesare Fracassi
Nato ad Arezzo nel 1946 in via Crispi 66 al suono della prima sirena del Fabbricone, elementari a Santa'Agnese, scuola di vita e di battaglie, poi dopo le medie il classico e studi di medicina e giurisprundenza tutti gli esami di quest'ultima dati..., cal- ciatore dilettante, fondatore Tuscar Canaglia, sciatore agonistica, e presidente Fisi provinciale, Esperienze lavorative: mangimista, bancario, consulente finanziario, orafo, advisor carte di credito, ideatore 3/F card reg. Siae sez. Olaf n°1699 del 13 /4/ 2000 titolo "Global System", agricoltore, pensionato...

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

Le fiere aretine

Dopo Mecenate

- Advertisment -