18.3 C
Comune di Arezzo
lunedì, Luglio 8, 2024
HomeCultura e tempo liberoDall'Alto Adige alla Sicilia: il concorso nazionale per cori "Nuove Voci per...

Dall’Alto Adige alla Sicilia: il concorso nazionale per cori “Nuove Voci per Guido” al teatro Petrarca

Celebra la musica corale italiana: il concorso nazionale "Nuove Voci per Guido" ritorna al teatro Petrarca di Arezzo con esibizioni emozionanti e una giuria d'eccezione

-

Torna per la quinta volta il concorso nazionale “Nuove Voci per Guido”, un’occasione unica per cori giovanili provenienti da diverse regioni italiane di esibirsi e confrontarsi nel suggestivo scenario del Teatro Petrarca di Arezzo.
L’evento, in programma domenica 12 maggio dalle 10:30, vedrà la partecipazione di cori provenienti dall’Alto Adige, dalla Toscana e dalla Sicilia, pronti a proporre un ricco repertorio musicale che spazia attraverso epoche diverse.

La giuria, composta da esperti di fama nazionale e internazionale, sarà presieduta da Davide Benetti, rinomato direttore di coro e insegnante presso la scuola per direttori di coro “Il respiro è già canto” di Torino.
Accanto a lui, Dario Piumatti, specializzato in direzione del canto corale con oltre vent’anni di esperienza, e Cinzia Zanon, già vincitrice del premio speciale per la direzione in numerosi concorsi corali internazionali e nazionali.

L’iniziativa, resa possibile grazie alla Fondazione Guido d’Arezzo, ente presieduto dal sindaco Alessandro Ghinelli e diretto da Lorenzo Cinatti, offre un’opportunità di confronto e crescita per i giovani talenti del panorama corale italiano.
La partecipazione all’evento è gratuita, con possibilità di ritirare il biglietto segnaposto direttamente presso il Teatro Petrarca il giorno dell’evento a partire dalle ore 09:00. Inoltre, sarà possibile seguire il concorso in streaming sul canale YouTube della Fondazione Guido d’Arezzo. Le premiazioni avranno luogo alle ore 15:00.

Il programma della giornata prevede esibizioni di alto livello, a cominciare dal coro “Le Note di Classe” della Scuola primaria “Fra’ Benedetto Tiezzi – Pozzo della Chiana” di Foiano, sotto la direzione di Benedetta Nofri, fino al coro Giovanile Note Colorate di Messina, diretto da Giovanni Mundo.

Davide Benetti, Dario Piumatti e Cinzia Zanon, i membri della giuria, vantano una vasta esperienza nel mondo della direzione corale e sono pronti a valutare con attenzione e competenza le performance dei giovani coristi in gara.

Non resta che attendere con trepidazione questo emozionante evento che celebra la musica corale e il talento emergente in un contesto di grande prestigio e tradizione come il Teatro Petrarca di Arezzo.

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -