22.5 C
Comune di Arezzo
lunedì, Maggio 6, 2024
HomeSaluteConoscere la glicemia

Conoscere la glicemia

-

La glicemia e’ la concentrazione di glucosio nel sangue.

Il glucosio e’ contenuto nei carboidrati di origine vegetale pane, pasta, pizza, alimenti ottenuti con farina, patate, frutta, verdura, cereali, legumi ….L’alimento di origine animale con la maggior dose di carboidrati e’ il latte.
La glicemia varia con ogni atto alimentare.

Occorre conoscere il valore della nostra glicemia per vivere in salute, prevenire il diabete mellito tipo 2, patologie degenerative croniche.
A digiuno la glicemia non deve superare il valore di 100 mg / 100 ml sangue.
Un litro del nostro sangue deve contenere non più di 1 grammo di glucosio.
Poiché abbiamo 5 litri di sangue. Tutto il nostro sangue non deve contenere più di 5 grammi di glucosio.

Quando il valore della glicemia a digiuno e’ tra 101- 125 mg / 100 ml si ha la disglicemia. Se la glicemia a digiuno e’ sopra a 125 mg / 100 ml siamo nel diabete mellito così chiamato perché il glucosio passa dal sangue nell’urina, che diventa dolce.
In una condizione normale e salutare la dose totale di glucosio nel sangue non deve superare 5 grammi.

Si cade nel diabete quando a digiuno il glucosio nel sangue supera il limite globale di 6.25 grammi, nei nostri 5 litri di sangue.
Una oscillazione poco più di un grammo di glucosio tra 5 grammi (normalità) e 6.25 grammi (diabete) condiziona la nostra salute, longevità, decadimento cognitivo cerebrale, decadenza estetica e funzionale.

Il governo della glicemia e’ sotto il controllo degli ormoni, in particolare dell’insulina, ormone del dopo pasto e dell’accumulo di grasso corporeo.
Il valore del glucosio nel sangue dipende dalla nostra alimentazione.
Andare e restare per ore dopo ogni pasto sopra a 140 mg / 100 ml sangue siamo nel diabete mellito.
Cioè se abbiamo più di 7 grammi di glucosio in tutto il nostro sangue, esponiamo l’intero nostro corpo ad una aggressione biochimica favorente la senescenza e la decadenza strutturale ed estetica.
Il nostro sistema di controllo fisiologico sopra a 7 grammi di glucosio nel sangue va fuori controllo.

Ogni volta che noi mangiamo il nostro sangue cambia la sua composizione in rapporto agli alimenti ingeriti.
La nostra mano che sceglie e porta il cibo dal piatto alla bocca cambia il nostro sangue e condiziona la salute, la durata della nostra vita, il nostro cervello, la nostra immagine estetica.
La cute contiene la stessa dose di glucosio del sangue.

Quando la glicemia e’ sopra a 100 mg / 100 ml la cute soffre e decade, invecchia (glicazione del collagene).
Ho proposto di passare dalle Calorie alle molecole con il metodo molecolare di alimentazione consapevole.
Ho scritto un libro “Conosci il tuo corpo. Scegli il tuo cibo”.
Per divulgare la Scienza della Alimentazione e la Nutrizione Clinica in linea con la più attuale ricerca scientifica ho ideato “Nutrizione Molecolare Academy”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -