18.3 C
Comune di Arezzo
lunedì, Luglio 8, 2024
HomeSaluteControllare il cervello

Controllare il cervello

-

Abbiamo miliardi di neuroni nel nostro cervello e non hanno riserve energetiche.
Non ci sono depositi di acidi grassi da attivare per ottenere energia biochimica (ATP: Adenosintrifosfato).
Il substrato energetico dei neuroni cerebrali è il glucosio.

Durante il quotidiano vivere noi attiviamo alcune aree cerebrali rispetto ad altre. Il cervello non lavora in modo omogeneo e contemporaneo in ogni sua parte anatomica.
In rapporto ad ogni azione che facciamo, ad ogni impegno lavorativo, relazionale quotidiano, si ha una attivazione di specifiche aree cerebrali.
Il cervello non è sempre uguale, ma adatta la sua fisiologia a ciò che facciamo, a ciò che pensiamo.

Per garantire questo dinamismo cerebrale si attiva un rapporto tra sistema vascolare e offerta metabolica di nutrienti.
Cioè se sto parlando, il centro nervoso del linguaggio richiede più sangue e più nutrienti per avere energia.
Se sto facendo una verifica su un bilancio economico la corteccia cerebrale dedicata a questa funzione richiederà più sangue e più energia, più glucosio, più amminoacidi.
Questi scenari cerebrali che si modificano in rapporto alla nostra vita quotidiana sono stati studiati attraverso indagini diagnostiche “brain imaging”.

Riflessione: impariamo a gestire il nostro cervello, fermarsi nella giornata nel fare sempre le stesse azioni, diversificare la nostra quotidianità.
Pochi minuti di meditazione, di distacco dalla corsa quotidiana attivano nuove aree cerebrali.
E’ salutare avere sempre il contatto con il nostro respiro.
Recuperare la dimensione biologica della spiritualità per gestire il cervello e il tempo. L’organizzazione mondiale della sanità sta rivedendo la definizione di salute: una condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale e non esclusivamente l’assenza di malattia o infermità.
Sta per introdurre in questa definizione “benessere spirituale”, che è la quarta dimensione. La salute spirituale nasce dalla nostra biologia.
Il cervello genera la salute spirituale.
Nuovi orizzonti scientifici.

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

Conoscere il cervello

La nostra vita!

- Advertisment -