19.1 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàI canottieri fiorentini "conquistati da Ponte a Buriano

I canottieri fiorentini “conquistati da Ponte a Buriano

-

Dopo il tratto delle foreste casentinesi, gli sportivi della Canottieri Comunali Firenze hanno percorso il tratto aretino, in canoa e gommone
Grande partecipazione alla seconda tappa del calendario di eventi programmato per festeggiare i 90 anni della società

Presente all’appuntamento il Direttore Generale del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno: “L’iniziativa è preziosa per osservare da vicino lo stato di salute del fiume.
I dati serviranno anche per mettere a punto il quadro conoscitivo del contratto di fiume Abbraccio d’Arno”
Iniziato sotto la pioggia battente, il 2 e 3 marzo dalle Foreste Casentinesi, è proseguito sotto un cielo più clemente “Le vie d’Arno”, il calendario di iniziative messe a punto da Canottieri Comunali Firenze per celebrare i 90 anni di vita, con una discesa completa del fiume, dalla sorgente alla foce.

Il progetto, nato per esplorare il territorio fluviale in maniera ecosostenibile (a piedi, in bicicletta, in canoa e in kayak), per verificarne le condizioni generali oltre a quelle di navigabilità e percorribilità, è approdato al tratto aretino.

Una quarantina di persone, tra ragazzi, atleti della specialità di slalom e semplici soci, sabato, hanno pagaiato nel tratto di acqua mossa compreso fra Borgo a Giovi e Ponte a Buriano La Penna.
I ragazzi del gruppo canoa slalom, accompagnati da una guida ambientale, hanno solcato il fiume nell’invaso della Penna.

Le vie d’Arno” vuol essere quindi un tributo al fiume Arno e l’occasione per verificarne anche lo stato di salute, con un’attenzione particolare alla presenza di plastiche e altri rifiuti o inquinanti lungo il percorso.
Siamo rimasti incantati dalla bellezza dei paesaggi e dalla limpidezza dell’acqua nel tratto di fiume  percorso – ha spiegato l’economo della società Sandro Stoppioni -.
Abbiamo individuato poche plastiche abbandonate, appena un po’ di più rispetto al tratto di monte e scoperto un ambiente naturale  mozzafiato”.

Un parere condiviso da tanti altri partecipanti, abituati a vivere e a frequentare l’Arno fiorentino, con caratteristiche assai diverse rispetto al tratto che attraversa il comprensorio Alto Valdarno.

Ad accogliere gli sportivi  Francesco Lisi, Direttore Generale del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno, che ha sostenuto con convinzione e patrocinato l’iniziativa: “L’attività svolta dai Canottieri è preziosa per raccogliere nuove informazioni sulla qualità dell’ambiente e sulle possibili criticità dell’Arno, che solo un monitoraggio attento, dall’acqua o vicino all’acqua, consente di ricavare.

Le informazioni raccolte dagli sportivi saranno utili per programmare eventuali ulteriori interventi di manutenzione ordinaria finalizzati alla mitigazione del rischio idraulico e per mettere a punto il quadro conoscitivo dell’area, oggetto del Contratto di Fiume Abbraccio d’Arno, promosso dal Consorzio di Bonifica e inserito nel Patto per l’Arno, voluto dall’ autorità di bacino distrettuale Appennino Settentrionale.

Un altro aspetto importante è che questa attività avvicina le persone al fiume, favorendo la diffusione di comportamenti responsabili nei confronti del fiume”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ufficio stampa
Ufficio stampa
Comunicati stampa, Sport, Amministrazioni, Associazioni, Politici di Arezzo e provincia

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -